PARIGI – Tour de France, telecamere sulle biciclette come in Formula 1. E’ la novità di quest’anno. La bike cam è sistemata sul manubrio o sul carro posteriore della bici, a seconda che si voglia riprendere davanti o dietro. I filmati si possono vedere sul sito ufficiale del giro francese, www.letour.fr.
Le telecamere, spiega Alessandro Fulloni sul Corriere della Sera, sono montate ogni giorno su quattro bici di due squadre diverse. L’obiettivo è quello di migliorare la visione dello spettatore.
Secondo Brian Cookson, presidente dell’Uci (l’Unione Ciclistica Internazione), bisogna sistemare le
“telecamere sulle bici e nelle macchine delle squadre in modo da poter condividere la vista dei campioni che scala il Mont Ventoux o di arrivare sugli Champs Elysées per vincere l’ultima tappa del Tour”.
Ci sono però da risolvere alcune questioni: una questione di sponsor e diritti e il peso della telecamera. Ogni bike cam, infatti, pesa circa tre etti. Con le biciclette al carbonio, più leggere, nessuno sembra gradire l’applicazione di una scomoda zavorra. Che potrebbe anche essere aumentata da batterie più potenti (e pesanti).