Italia a caccia dell'oro al Mondiale femminile 2022 di volley
Trionfo azzurro nella bolgia di Ankara. La Pallavolo femminile ha vinto il torneo “Nations League”. Vittoria limpida (3-0) su un Brasile indiavolato. Vittoria inseguita dopo oltre 20 anni di partecipazioni e da cinque anni le azzurre non salivano sul podio . Stavolta hanno messo in fila 16 Nazionali partecipanti ad una manifestazione iniziata a maggio e conclusa in Turchia in una domenica notte che sarà impossibile dimenticare.
In questo torneo l’Italia ha perso solo 2 incontri su 15. Ma con tutte le titolari il bottino è stato sempre pieno: 11 vittorie in 11 gare. Un gruppo magnifico ritrovato dopo una Olimpiade infruttuosa. Con un volley di qualità . Punta di diamante Paola Egonu, schiacciatrice mondiale; le sue “fucilate “ sono proverbiali ; la più veloce delle “bombe” è stata calcolata in 112,7 km/h. Imprendibile. E Paola ha ricevuto un doppio premio personale: Mvp e miglior bomber.
All’Italia del c.t. Davide Mazzanti, marchigiano di Fano, è andato il premio di 1 milione di euro. Al settimo cielo il Commissario azzurro: ”Questa finale ha coronato un percorso. Questo gruppo vive di sfide e per questo sono molto felice”.
Cinque premi su otto sono stati assegnati alle azzurre. Detto della Egonu ( 2 premi) sono state premiate: Alessia Orru (migliore regista), Monica De Gennaro (migliore libero), Caterina Bosetti (schiacciatrice-ricevitrice). A ciascuna 10 mila euro. Alla Egonu 40 mila.
La Nazionale femminile di volley vuole ripetersi ai Mondiali che si disputeranno dal 23 settembre al 15 ottobre 2022 in tre località dei Paesi Bassi: Apeldoorn, Arnhem e Rotterdam. Alla rassegna iridata parteciperanno 24 Nazionali suddivise in 4 gironi. I sorteggi non sono ancora stati fatti. La squadra detentrice è la Serbia (terza ad Ankara). L’Italia ha vinto il Mondiale una sola volta (2014).