
– Gigi Di Biagio nella foto Ansa
LA SPEZIA – Italia-Andorra 3-0, gol: Di Francesco 48′ e 75′ e Lorenzo Pellegrini 88′. L’Italia Under 21 ha battuto Andorra 3-0 in una partita valida per le qualificazioni agli Europei 2017 giocata a La Spezia. Adesso basterà pareggiare in Lituania agli azzurrini di Di Biagio per accedere alla fase finale.
L’Italia Under 21 supera Andorra 3-0 ma per festeggiare la qualificazione dovrà attendere l’ultima giornata, complice la vittoria per 3-2 della Serbia contro l’Irlanda che rimanda ogni discorso alla sfida di Kaunas contro i pari età della Lituania. Agli azzurrini basterà comunque un punto. Al ‘Picco’ della Spezia, grande protagonista è Federico Di Francesco, attaccante del Bologna e figlio dell’allenatore del Sassuolo Eusebio, autore di una doppietta.
Per Di Francesco, alla prima partita da titolare con l’Under 21, sono le prime reti con gli azzurrini. Di Biagio ripropone il 4-3-3 affidando agli esterni Ricci e Di Francesco le chiavi per scardinare la retroguardia. Per un tempo, però, si rivede l’Italia che a marzo, proprio ad Andorra, aveva creato molto senza però finalizzare. Anzi, nonostante la supremazia conclamata, il pericolo più grande arriva per la porta difesa da Cragno, quando al 33′ la girata di Reyes trova la splendida risposta dell’estremo difensore del Benevento.
Per l’Italia ci provano Di Francesco e Cerri, ma la mira è sballata. Così, nella ripresa, sale in cattedra l’esterno del Bologna, con una doppietta in meno di mezz’ora che decide l’incontro. Al 3′ sfrutta il cross dalla destra di Conti (positiva la sua prova) e di sinistro beffa Silverio per l’1 a 0. Il raddoppio è un autentico gioiello, a coronamento di un’azione da manuale della truppa di Di Biagio: Ricci chiama alla sovrapposizione Conti, col laterale scuola Atalanta che mette al centro un pallone basso e forte sul quale Di Francesco arriva prima di tutti e, di tacco, lo mette dentro.
Un gol da fenomeno. E anche il pubblico del ‘Picco’, fino a quel momento timido, tributa i giusti applausi. Finale in scioltezza per gli azzurrini, che controllano agevolmente la partita e nel finale arrotondano il risultato con Pellegrini, che al 43′ raccoglie il cross di Ricci e al volo batte a rete. Per l’Italia anche due traverse: al 39′ con Garritano e al 42′ con Rosseti.
Italia-Andorra 3-0 (0-0). Italia (4-3-3): Cragno, Conti, Romagnoli, Caldara, Murru, Verre (29′ st Pellegrini), Cataldi, Benassi, Ricci, Cerri (20′ st Rosseti), Di Francesco (35′ st Garritano). (12 Meret, 13 Calabria, 15 Biraschi, 16 Grassi). All.: Di Biagio.
Andorra (4-4-2): Silverio, De Pablos (27′ st Sanchez), Garcia C., Viladot, Cervos, Matos, Ferrè, Reyes (46′ st Grau), Calvino, Nazzaro (16′ st Fernandes), Martinez. (13 Garcia R., 2 Bove, 9 Fernandez, 22 Teixeira) All.: Lucendo. Arbitro: Golubevs (Lettonia). Reti: nel st 3′ e 28′ Di Francesco, 43′ Pellegrini. Angoli: 8-1 per l’Italia. Recupero: 0′ e 3′. Ammoniti: Garcia G., Cerri, Cervos, Ferre, Fernandes, per gioco scorretto.
** I GOL – 3′ st: sul traversone dalla destra di Conti, Di Francesco si coordina e di sinistro al volo batte Silverio. – 28′ st: Di Francesco raddoppia deviando col tacco il cross rasoterra dalla destra di Conti. . 43′ st: Ricci dall’out di destra serve al centro Pellegrini che, al volo, batte Silverio.














![Ha giocato in tutte le Nazionali giovanili italiane, dalla Under-16 alla Under-21. Dopo un inizio di stagione positivo al Pisa, nel 2007 viene convocato da Pierluigi Casiraghi nella Nazionale Under-21. Esordisce il 16 novembre in Italia-Azerbaigian (5-0), segnando il gol del 3-0 su assist di Sebastian Giovinco. A causa di un infortunio nel 2008 non viene convocato dalla Nazionale Olimpica per i Giochi olimpici di Pechino. Ha fatto parte dell'Under-21 del biennio 2007-2009, con la quale ha preso parte all'Europeo Under-21 2009 in Svezia, senza tuttavia scendere in campo. Il 17 marzo 2013 viene convocato per la prima volta in nazionale maggiore da Cesare Prandelli per l'amichevole contro il Brasile e la gara di qualificazione ai mondiali contro Malta.[43] Esordisce a 25 anni nel primo incontro pareggiato per 2-2 e disputato il 21 marzo, subentrando al 46' ad Andrea Pirlo.[44] Il 16 maggio 2013 viene inserito da Prandelli nella lista dei 31 giocatori da cui uscirà la rosa per la FIFA Confederations Cup 2013,[45] venendo confermato in essa nella lista ufficiale consegnata il 3 giugno.[46] È stato poi riconfermato nel 2014 dal commissario tecnico per i Mondiali insieme al compagno di squadra Ciro Immobile, dove il 20 giugno 2014 gioca contro la Costa Rica, subentrando a Claudio Marchisio.](https://archivio.blitzquotidiano.it/wp-content/uploads/2016/01/image7-110x110.jpg)


























