Ungheria-Inghilterra, vergogna dei tifosi di casa: razzismo e versi di scimmia, lancio di oggetti
Ululati e sonore raffiche di fischi, ma anche versi di scimmia e lancio di oggetti: così il pubblico di Budapest ha accolto i calciatori inglesi durante Ungheria-Inghilterra. Il pubblica ha reagito al gesto dei calciatori della nazionale inglese che, prima della partita per le qualificazioni mondiali, si sono inginocchiati in segno di solidarietà verso il movimento BlackLivesMatter.
“Sigh”, è il secco commento della Bbc al comportamento dei tifosi ungheresi. “Ungheria-Inghilterra, vittoria rovinata da canti razzisti”. Così la Bbc commenta poi il successo per 4-0 dell’Inghilterra vicecampione d’Europa a Budapest contro l’Ungheria. Un’inviata dell’emittente riferisce poi di aver udito distintamente dei versi di scimmia “provenienti dalla curva dietro la porta della curva verso cui l’Inghilterra stava attaccando”, e indirizzati a Jude Bellingham mentre si stava riscaldando. Sempre secondo la stessa fonte, versi di scimmia anche per Raheem Sterling, dopo il gol di Harry Kane. Rivolti insomma verso i giocatori di colore dell’Inghilterra.
Poi in campo sono arrivati anche i fumogeni. Oltre ad un contenitore pieno di un liquido che Jack Grealish ha raccolto e bevuto, sfidando l’ira dei fan di Budapest. Quando, a fine partita, Southgate stava parlando con Bbc Radio, i tifosi ungheresi gli hanno lanciato contro cubetti di ghiaccio.