PALERMO – Patrizio Bertelli, patron di Luna Rossa challenge, lancia l’allarme riguardo alla possibilità di un cambio di regolamento nella prossima edizione della Coppa America, che andrà in scena nelle acque statunitensi della baia di San Francisco a settembre 2013: “Se dovesse accadere questo daremo forfait e ci ritireremo dalla coppa”.
Bertelli ha aggiunto che la lunga querelle fra Alinghi e il ‘defender’ Oracle ha tolto qualcosa alla competizione più prestigiosa: “Quella diatriba fa parte della storia della Coppa America. Ma si poteva ricomporre in maniera diversa. Gli sponsor che ci sono stati non ci sono più, anche la situazione mondiale ha influito in maniera negativa. Lo capiremo già a Napoli quali sono le caratteristiche di queste barche: sono abbastanza spettacolari e credo possano appassionare i giovani. Non me la sentirei di essere pessimista oppure ottimista. Le nostre barche? Saremo in acqua fra ottobre e novembre, in Nuova Zelanda”.
Infine Bertelli conclude sul ritiro inatteso di Mascalzone Latino: “Mi ha molto colpito che un challenger of record si sia ritirato. È stata la prima volta nella storia e lo ha fatto un team italiano”.