
GETAFE – Lo slogan dell’iniziativa parla chiaro: “Riproducendoci saremo di più”. Ma non si tratta di una campagna pubblica contro il calo delle nascite. E’ lo slogan che accompagna il lancio di una app “Getafinder”. Come dice il nome, l’idea viene da Getafe, in Spagna, e l’app serve per mettere in contatto (ed eventualmente far riprodurre) tifosi e tifosi del club locale, il Getafe.
L’idea è la stessa di tante app di successo di incontri (Tinder su tutte): si tratta di far incontrare persone. Cambia il contesto. Qui l’idea è quella di aiutare a trovare l’anima gemella proprio dentro lo stadio per potersi, quindi, incontrare dopo la partita. Getafinder, che si scarica per Android su Googleplay, permette (e questa è la sua particolarità principale) di localizzare proprio la persona in base al settore dello stadio in cui sta vedendo la partita.
Il resto funziona un po’ come Tinder: una volta che il like alla foto sarà reciproco i due tifosi saranno messi in contatto. E partiranno avvantaggiati: avranno un argomento in comune, le gesta del Getafe. Romanticiscmo a parte la mossa ha prima di tutto un obiettivo economico. Non si tratta di far pagare la app ma semplicemente di provare in qualche modo a riempire lo stadio: il Getafe non è esattamente il Real Madrid e lo stadio, nonostante sia piccolino, è uno di quelli con l’affluenza media più bassa di tutta la Liga spagnola. Per risolvere il problema basterà puntare su sesso e sentimenti? Il presidente Ángel Torres Sánchez si augura proprio di sì.
