Aveva promesso ai suoi tifosi, e fan su Facebook, che avrebbe provato a farlo. Il celebre colpo dello scorpione eseguito da René Higuita nel corso di un vecchio Colombia-Inghilterra.
E ci è riuscito durante una partita di Premier League sudafricana, il campionato di massima serie locale.
Il portiere dei Kaizer Chiefs, Itumeleng Khune, ha replicato alla perfezione il “colpo dello scorpione”, la storica giocata del colombiano René Higuita, lasciando di stucco i calciatori del Mpumalanga Black Aces.
Più famoso per i suoi gol che per le sue parate – René Higuita con la Nazionale ne fece 3 in 69 partite ufficiali –, venne reso ancor più celebre dalla sua “Mossa dello scorpione”, un modo tutto originale di parare da lui ideato; in pratica, esso consisteva nel lasciare andare la palla fin dietro la sua testa e colpirla in tuffo con entrambe le suole delle scarpe: celebre la parata sul pallonetto di Jamie Redknapp durante la partita amichevole Inghilterra-Colombia 0-0 del 1995. In totale in carriera ha messo a segno la ragguardevole cifra di 45 reti.
La sua vita fu segnata anche da avvenimenti e comportamenti discutibili: nel 1993 fu tratto in arresto perché fece da mediatore in un sequestro senza avvisare la polizia, rimanendo in carcere per sette mesi; il 23 novembre 2004 venne poi trovato positivo alla cocaina in un test anti-doping, mentre disputava il campionato ecuadoriano.
Nel 2005 ha partecipato al reality show colombiano La isla de los famosos: Una aventura pirata, uno show simile a L’isola dei famosi. L’11 marzo 2011 si è candidato a sindaco di Guarne, un piccolo comune vicino a Medellín.
Video da YouTube con il “colpo dello scorpione” di Khune alla René Higuita.