YOUTUBE Roberto Cavicchi orgoglio italiano alle Paralimpiadi 2018: snowboard con braccio fuori uso e una clavicola rotta
PyeongChang (Corea del Sud) – Archiviate le Olimpiadi invernali, ora è tempo di concentrarsi sulle Paralimpiadi 2018. Nella squadra azzurra, spiccano il talento e la forza d’animo di Roberto Cavicchi. Il campione italiano parteciperà al torneo di snowboard, uno degli sport invernali più faticosi in assoluto, con un braccio fuori uso e una clavicola rotta. Una impresa praticamente impossibile per tutti, meno che per un campione di questa caratura.
L’atleta di Finale Emilia(Modena) nel 2002 ha perso l’uso del braccio sinistro a causa di una lesione al plesso brachiale in seguito a un incidente in moto. La sua specialità preferita è il boardercross, ma alle Paralimpiadi sarà obbligato a gareggiare soltanto nel banked slalom per un recente infortunio che ha provato, con esiti fallimentari, a toglierlo dai giochi. “Il 22 gennaio mi sono rotto la clavicola destra in allenamento – racconta a Sportmediaset.it -. Il 25 gennaio con un intervento abbiamo messo la placca, quattro viti e via andare. Il 6 febbraio ero già a Madonna di Campiglio a saltare”.