ROMA – Zdenek Zeman, intervistato dalla Gazzetta dello Sport, ha elogiato la Nazionale per il carattere mostrato nella gara contro l’Inghilterra (vinta 2-1 dagli azzurri) ma ha anche fatto un po’ le pulci all’Italia rea a suo avviso di avere pochi sbocchi.
“Ieri più che mai era importante il risultato. L’Italia ha controllato bene il possesso di palla specie nel primo tempo fin troppo forse visto che per passare il centrocampo c’era bisogno di fare 40 passaggi anche a causa del grande caldo che ha inciso sui ritmi. Comunque la Nazionale ha fatto un lavoro migliore rispetto agli inglesi. Abbiamo giocato con un 3-6-1 visto che Darmian, a mio avviso il migliore in campo, era alto sulla linea dei centrocampisti ed è stato bravissimo a creare superiorità numerica sovrapponendosi con Candreva… Una cosa non mi ha convinto? Ma secondo me Balotelli ha giocato poco, ha avuto solo due palle in profondità. E’ stato bravo a fare gol ma è stato poco impegnato nel gioco anche perché i centrocampisti piuttosto che cercarlo con verticalizzazioni e lanci in profondità preferivano affidarsi ai passaggi e fare possesso… Con questo atteggiamento è dura per tutti fare il centravanti”.
Zeman ha poi analizzato la partita di Verratti, lanciato proprio dal boemo quando era sulla panchina del Pescara: “Ha perso un solo pallone e si è alternato in regia con De Rossi e Pirlo il problema a mio avviso è che ha avuto pochi sbocchi per cercare l’ultimo passaggio visto che c’era un solo riferimento offensivo”.
Zeman poi ha risposto al dilemma sulla compatibilità della coppia Balotelli-Immobile: “Per me sono due centravanti e non possono giocare insieme. Ciro già lo scorso anno a Genoa ha faticato non poco a giocare con Borriello. Sono incompatibili in un attacco a due punte”.
Infine Zeman ha fatto le sue previsioni indicando una favorita a sorpresa: “Se devo individuare una squadra da battere dico la Germania. Italia tra le prime 4? Lo spero ma non ci credo. Le stelle di questo mondiale? Cristiano Ronaldo e Neymar”.