Cosa spinge un ventenne ad arruolarsi negli alpini? A scegliere l’esercito per la vita? Perché decidono di andare in Afghanistan? Cosa porta un ventenne italiano a combattere in una guerra lontana migliaia di chilometri?
A queste domande rispondono i cinque militari protagonisti di “Combattere a 20 anni”, ragazzi, come quelli deceduti e come loro alpini della brigata Julia, in missione in Afghanistan.
Mtv News, in onda dall’11 al 17 ottobre, li ha incontrati poco prima di partire per la missione, nella loro caserma in provincia di Udine, ha partecipato al loro addestramento, registrato le motivazioni che li spingono a combattere, le loro aspettative, le loro paure, la loro storia personale.
Le storie dei cinque alpini protagonisti di “Combattere a 20 anni”, raccontano di scelte di vita estreme, fatte con coscienza, umiltà e semplicità, magari dettate da una situazione socioeconomica di disagio, ma portate avanti con dedizione e coraggio.
Italo, Marco, Natasha, Davide e Matteo, alpini dell’Ottavo reggimento, battaglione Tolmezzo, brigata Julia sono i protagonisti di “Combattere a 20 anni” e in questo momento si trovano in Afghanistan.