Alessandro Cattelan è l’ospite di oggi, giovedì 22 aprile, di Bianca Guaccero a DettoFatto, su Rai 2. Ma chi è Alessandro Cattelan?
Alessandro Cattelan: chi è, la carriera
Alessandro Cattelan è nato a Tortona (Alessandria) l’11 maggio del 1980, sotto il segno zodiacale del Toro, ha 41 anni ed è alto 178 cm.
Ha esordito in tv da bambino, a soli sette anni, come componente della giuria delle canzoni della 30ª edizione dello Zecchino d’Oro.
Nel 2001 conduce sul canale musicale VIVA la trasmissione Viv.it, diventata Play It nel 2002. Nel 2003 presenta su Italia 1 il programma per bambini Ziggie, insieme all’omonimo pupazzo e a Ellen Hidding.
Alessandro Cattelan, Giorgia Surina e X Factor
Il debutto su MTV Italia risale al 2004, con il programma Most Wanted. L’estate successiva va negli Stati Uniti con la VJ Giorgia Surina per condurre il nuovo programma estivo Viva Las Vegas.
In autunno conduce, sempre con Giorgia Surina, Total Request Live, versione italiana del noto programma musicale di MTV, e collabora con Le Iene.
Nel 2008 lascia la conduzione di TRL per dedicarsi a Lazarus, programma di cui è ideatore e autore insieme al co-conduttore Francesco Mandelli e ad Alexio Biacchi.
Nel 2009 entra nel cast di Qualli che il calcio e… su Rai 2, condotto da Simona Ventura.
Dal 2011 è a Sky Italia, dove conduce X Factor. Quindi il talk show E poi c’è Cattelan, per il quale vince il Premio Flaiano di televisione per la conduzione.
Nel 2020, durante la puntata finale della quattordicesima edizione, annuncia l’abbandono della conduzione di X Factor, dopo dieci anni.
Il 23 e il 30 aprile 2021 condurrà il nuovo programma Da grande per 2 puntate nel venerdì in prima serata su Rai 1.
Alessandro Cattelan ha scritto anche tre libri: il primo, Ma la vita è un’altra cosa, firmato con l’amico Niccolà Agliardi, esce nel 2008; il secondo, Zone rigide, è del 2010; nel 2011 pubblica Quando vieni a prendermi?.
Nel 2020 ha pubblicato il libro per bambini Emma libera tutti!, ispirato dalle favole raccontate da sua figlia Nina.
Alessandro Cattelan: la moglie Ludovica Sauer, le figlie
Alessandro Cattelan ha sposato nell’aprile del 2014 la modella svizzera Ludovica Sauer, dalla quale ha avuto due figlie: la prima, Nina, nata nel 2012, e la seconda, Olivia, nata nel 2016.