Così dopo il no ricevuto dal suo preferito Daniele Blaquier, avvisa: “Tra il gruppo di aspiranti ci sono altri ragazzi… ma sinceramente devo pensare se presentarli o meno davanti alla commissione… Io sono contento per i no ma prima bisognerebbe dargli una possibilità”.
Luca precisa di non voler fare polemica e creare inutili fazioni tra le due commissioni, ma Maria interviene: “Noi siamo usciti dalla commissione interna per uscire dalle logiche personali, la composizione della commissione esterna è stata pensata per il futuro dei ragazzi. Più dei discografici e dei giornalisti non so chi portare. Più che mettere quelli che una volta usciti di qua possono seguirli non so chi mettere”.
Non si conosce il nome del prossimo aspirante a cui verrà data la possibilità di ricevere la maglia da titolare, ma l’uscita di Daniele e l’insufficienza di Stefan Poole spaventa chi già è seduto tra i banchi. Tra le tante incertezze è Gabriella Culletta a mostrare più di tutti la sua insicurezza, e nella prova settimanale canta “Vivimi” con un’interpretazione imprecisa e poco soddisfacente, ma la commissione esterna la incoraggia con i voti e le consente di continuare il suo percorso.
La sua voce è intensa e il racconto della sua vita emoziona se stessa e chi la ascolta: un padre che l’ha abbandonata bambina, l’orgoglio per la mamma e la sorella capaci di qualunque sacrificio per vedere realizzato il suo sogno, il rimpianto per non aver terminato gli studi e la paura che “Amici” per lei finisca troppo presto.