Costantino, dopo aver convinto tutti grazie alla sua determinazione è il primo ad essere eliminato da Amici.
Terminata infatti la prima sfida a squadre, vinta dai Bianchi, i Blu sono stati costretti a scegliere chi eliminare tra loro. A farne le spese è Costantino Imperatore. In realtà, i Blu eliminano non il meno talentuoso, ma il meno amato dal pubblico e questo permette loro di potersi garantire un buon aflusso di televoto.
Mara Maionchi, volto storico di X Factor, è la novità principale di questa edizione. Presente in studio al fianco di Platinette in veste di discografica per la sua etichetta “Non ho l’età”, l’esuberante Mara non ha deluso le aspettative dando giudizi e battute a raffica sia su Diana che su Virginio. Quest’ultimo viene criticato pesantemente anche da Linus.
Il nuovo regolamento fa discutere. Ecco alcune nuove regole che fanno discutere: è stato tolto l’indice di gradimento settimanale “per evitare le accuse di veder favorito chi ha meno talento” ha spiegato Maria De Filippi. E’ stato lasciato il televoto ma solo per esprimere il consenso per una squadra e l’altra, mentre le commissioni esterne sia per danza che per il canto valutano i ragazzi per regalare a un titolar per ciascuna categoria l’immunità.
Amici resta un talent show ancora basato sul televoto che però non risulta più essere decisivo per l’eliminazione. Il televoto resta invece dominante nei pensieri degli allievi ed è ovvio che sia così. Appesantisce inutilmente, invece, la presenza del “nominato” segreto della settimana.
Le immagini della prima puntata: