Sabato 7 novembre è andato in onda il settimo speciale del sabato pomeriggio della scuola di Amici. La sfida molto importante è stata quella tra Pierdavide contro Andrea, due cantautori.
Le canzoni dell’alunno ufficiale sono così apprezzate che la sfida è già decisa dalle prime note: a decretare ufficialmente la vittoria di Pierdavide è Marco Mangiarotti, giornalista critico musicale, vicedirettore de “Il Giorno” e veterano del programma, che ha sempre apprezzato il ragazzo.
I due cantautori si confrontano mettendo in pedana tutte le loro qualità. Ad iniziare è Andrea, che canta un suo pezzo inedito, “Purché tu sia felice”. Le doti non mancano a nessuno dei due giovani cantautori: la risposta al brano di Andrea è affidata a “La ballata dell’ospedale”, anche questa un piccolo classico.
Andrea però non si lascia intimorire: ammette che i brani del suo rivale sono molto popolari, ma non per questo i suoi sono da meno. E così si lancia nell’esecuzione di “Casting”, un brano dopo aver partecipato al casting di “Amici” con la conseguente rabbia per l’esclusione. Il pezzo colpisce positivamente nonostante Andrea cada in qualche errore di intonazione: Pierdavide dal canto suo canta “Jenny”, altro pezzo ormai diventato di casa nella scuola.
La sfida è equilibrata e Mangiarotti chiede quindi di ascoltare il terzo brano, quello in comune: “Anche per te” di Lucio Battisti. Le due interpretazioni sono buone a detta di Mangiarotti ma quella di Pierdavide sembra migliore; per Mangiarotti i due ragazzi hanno un modo differente di scrivere canzoni, il binomio scrittura-canto di Andrea è buono ma un po’ “fuori registro” quando interpreta Battisti.
Per il critico musicale Pierdavide ha invece ben eseguito anche questa canzone, quindi è quest’ultimo a vincere “nettamente” la sfida.