Andrea Roncato chi è, età, moglie, figli e vita privata dell'attore ospite di Oggi è un altro giorno FOTO ANSA
Chi è Andrea Roncato, età, moglie, figli, vita privata e carriera dell’attore ospite di Oggi è un altro giorno. L’attore Andrea Roncato infatti è tra gli ospiti di oggi è un altro giorno, la trasmissione condotta da Serena Bortone e in onda dal lunedì al venerdì nel primo pomeriggio su Rai Uno.
Andrea Roncato nasce a San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, il 7 marzo del 1947 e ha 74 anni di età. Laureato in giurisprudenza all’Università di Bologna, Andrea Roncato ha anche conseguito l’esame di licenza di solfeggio al Conservatorio. Ha partecipato a vari corsi di recitazione, sia in Italia sia negli Stati Uniti.
Ha dato vita con Gigi Sammarchi al duo Gigi e Andrea, che dopo alcune apparizioni televisive, divenne una delle coppie più conosciute del cinema italiano, soprattutto per il loro stile scanzonato e irriverente. Con l’amico e collega è stato anche, negli anni Ottanta, testimonial per la Agip Petroli e della Autobianchi Y10 4WD.
Dopo l’esperienza in coppia con Sammarchi, Andrea Roncato prosegue la propria carriera recitando come solista in varie pellicole di successo. Su tutte spiccano i cinepanettoni natalizi con Boldi e De Sica, Fantozzi subisce ancora di Neri Parenti (1983) e Rimini Rimini di Sergio Corbucci (1987). Dal 2002 al 2008 interpreta l’appuntato Romanò nella serie televisiva Carabinieri di Canale 5 (7 stagioni).
Nel 2008 partecipa al film Ho ammazzato Berlusconi e nello stesso anno viene pubblicato il suo libro Ti avrei voluto dalla casa editrice Excelsior1881. L’anno seguente partecipa come concorrente al reality show di Rai 1 Ballando con le stelle. Oltre ad attore, presentatore e doppiatore, Andrea Roncato è insegnante di recitazione.
Nel 1985 ebbe una breve relazione con Moana Pozzi, che aveva conosciuto sul set de I pompieri. Poi nel giugno 1997 Andrea Roncato sposa, dopo più di quattro anni di fidanzamento, la conduttrice televisiva Stefania Orlando, da cui divorzia due anni dopo, nel novembre 1999, a causa della vita sregolata che aveva in quel periodo.
Il 22 ottobre 2017, dopo 7 anni di fidanzamento ha sposato a Bracciano Nicole Moscariello, madre dell’attrice Giulia Elettra Gorietti. Andrea Roncato non ha mai avuto figli. Grande amante degli animali, in special modo dei cani, è riuscito nell’intento di allestire un rifugio apposito per i randagi. Ne possiede due, un setter di nome Padberg e un cane lupo cecoslovacco, Tullio. Nel 2007 viene nominato Cavaliere di Malta.
In una intervista al Fatto Quotidiano Andrea Roncato parlò della sua dipendenza dalla cocaina. “Ho iniziato nel periodo della televisione – ha detto sulla cocaina -, in quegli ambienti era normale, non potevi tirarti indietro. O meglio: non ero in grado di estraniarmi, dovevo sentirmi alla pari. Con l’effetto di un fasullo senso di onnipotenza, poi magari mi trovavo a letto con due o più donne e non ero in grado di farci nulla. Ha presente Lapo e la vicenda di Torino? Io lo capisco. Tutti stupiti per la bruttezza della trans, tutti a dire “almeno poteva scegliersela figa”. E no! In quel caso la libidine è provare a se stesso la capacità di poter andare con una persona non proprio graziosa. È la vera sfida. Si ribaltano i piani”.
“Un tempo pensavo solo alla gnocca. Ci ho provato con tutte. Mi piace realmente. Amo adularle, farle sentire importanti, desiderate, e non solo le belle, anche le brutte; amo regalare momenti di autostima. Però ammetto: non ricordo tutte quelle con le quali sono stato e sono cascato in alcune gaffe imbarazzanti”.