Antonio Caprarica chi è, età, dove è nato, moglie, figli, vita privata, Rai, carriera e biografia (foto ANSA)
Chi è Antonio Caprarica: età, dove è nato, moglie, figli, vita privata, Rai, carriera e biografia del giornalista che oggi, 11 maggio, sarà ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, in onda su Rai1.
Antonio Caprarica è nato a Lecce il 30 gennaio del 1951 (età 71 anni). Ha frequentato prima il liceo classico e successivamente si è laureato in filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma e con una tesi dedicata alla relazione tra etica ed economia di Adam Smith.
Ha avviato la sua carriera da giornalista nel 1976 lavorando nel settimanale Mondo Nuovo dal 1989 è entrato in Rai dove si è occupato di politica estera. Nel 1993 viene trasferito a capo dell’ufficio di corrispondenza Rai di Mosca, sotto la presidenza di Boris Eltsin. Intervista Gorbaciov e si reca a Groznyj, capitale della Cecenia. Nel 1997 si sposta a Londra, occupando lo stesso incarico di capo ufficio di corrispondenza per la Rai. Dopo nove anni nel Regno Unito, nel marzo 2006 viene posto a capo della sezione Rai di Parigi.
Ritornato in Italia nel novembre 2006, viene nominato direttore del Giornale Radio Rai e di Rai Radio Uno, incarichi che mantiene sino ad agosto 2009. Nel settembre 2010 ritorna nella sede di corrispondenza britannica della Rai. Nel 2012 commenta insieme a Claudio Icardi la cerimonia d’apertura dei Giochi della XXX Olimpiade. Il 18 dicembre 2013 lascia la Rai a causa, a suo dire, di “pressioni con metodi inammissibili e offensivi”.
Nel novembre 2014 approda al nuovo canale albanese in lingua italiana Agon Channel in qualità di responsabile news, conducendo il telegiornale e due programmi di attualità sociale e internazionale; lascerà l’incarico il 16 dicembre, imputando la decisione alla carenza di mezzi tecnici, strutture e all’esiguità del numero di collaboratori a disposizione per realizzare un notiziario.
Per quanto riguarda la vita privata non sappiamo molto. E’ sposato con la pianista Iolanta Miroshnikova. I due si sono conosciuti nella città di Mosca durante una serata all’ambasciata italiana ma non sappiamo se abbiano anche dei figli.