ROMA – Tanta mimosa e pochi cortei: così secondo l’Osservatorio Tg di Articolo 21 i telegiornali italiani di prima serata hanno informato sulla ricorrenza dell’otto marzo. Poco spazio, secondo l’Associazione, anche per i dati diffusi da Bankitalia che fotografano un Paese con meno risparmi e più prestiti accesi.
“Neppure le parole del Capo della Stato – spiega Articolo 21 – che senza mezzi termini punta il dito contro “l’immagine consumistica che riduce la donna da soggetto ad oggetto”, convincono i Tg – tranne quello diretto guarda caso da una donna- il Tg 3, a raccontare questo 8 marzo diversamente da come sempre è stato: più o meno mimose e cene, con blandi accenni alle manifestazioni di piazza indette dal comitato “Se non ora quando?”.
Su Bankitalia, spiega l’Osservatorio, solo il Tg3 rompe il silenzio. Un dato in controtendenza con la notizia economica del giorno precedente, il “caro benzina”, che invece aveva trovato largo spazio su tutte le testate.
Tornando all’otto marzo, Articolo 21 osserva i diversi comportamenti di telegiornali: “Bianca Berlinguer, (Tg3, ndr) lancia i collegamenti in diretta dalla piazza di Roma e Milano – qui le donne al grido di vergogna chiedono le dimissioni del premier che non abbiamo troavto su nessun’altra testata- servizio sulla giornata al Quirinale, seguito da un editoriale che contiene i dati sulla disoccupazione femminile italiana, la bocciatura del provvedimento sulle quote rosa nei cda aziendali e la considerazione che “tutto ciò che otterremo dipenderà da noi””.
Decisamente diversi i tagli di altri telegiornali: “Il tg5 alla giornata 8 marzo dedica 4 servizi tra mimose ed interviste sul senso di questa data, ma non mostra il ritorno in piazza delle donne che, nel TG2, diventa una notizia film; mentre su Tg1 e Studio Aperto, un servizio sulle spaccature tra chi è sceso in piazza. Di 8 marzo parla a modo suo Enrico Mentana che, con Maroni ospite in studio, lancia un servizio sulla donna tedesca fuggita assieme alla figlia dalla Tunisia ed arrivata su un barcone a Lampedusa”.
Infine da Articolo 21 stilettate a Tg1 e Studio Aperto: “Nella giornata dell’8 marzo segnaliamo due titoli che parlano di donne: uno del Tg1 che ci informa della presenza nel primo episodio del “Il commissario Montalbano” di Belen Rodriguez ed un altro di Studio Aperto su come anche i ritocchi estetici siano una questione di energia: nel senso che è una questione di “pressioni””.