Maurizio Belpietro a breve sarà il conduttore di una nuova trasmissione politica su Rai2. Lo ammette lo stesso direttore di Libero, che però non si sbilancia sulle cifre di un contratto che deve ancora firmare. Questo nuovo impegno non costringerà Belpietro, uno dei giornalisti di riferimento dell’attuale maggioranza di Governo, a lasciare l’incarico di direttore di Libero.
Certamente la scelta di Rai2 appare una chiara volontà di riequilibrare quella che, evidentemente, i dirigenti della rete considerano un’informazione sbilanciata a sinistra soprattutto per la presenza nei palinsesti di “Annozero” di Michele Santoro.
Rai2 ha la speranza che Belpietro, che peraltro ha avuto parole di stima nei confronti di Santoro nonostante le posizioni politiche diametralmente opposte, segua l’esempio di quest’ultimo: ovvero che la nuova trasmissione possa avere ascolti elevati come Annozero.
La speranza della Rai è che lo spettatore che guarderà il programma, per quanto presumibilmente schierato a destra, possa garantire una certa oggettività nel presentare i fatti politici e di cronaca. Per quanto Santoro sia accusato di stare a sinistra, lo stesso conduttore ha bacchettato più volte questa parte politica quando riteneva fosse giusto. Ci si augura che Belpietro possa fare lo stesso con la destra.