ROMA – Mauro Masi che chiama durante Annozero, Silvio Berlusconi che interviene durante BallarĂ²: Sergio Zavoli, presidente della Comissione di Vigilanza Rai, vuol mettere un freno alle telefonate durante le dirette della tv di Stato.
Ecco cosa ha detto Zavoli, intervistato dall’Ansa: ”Come ho giĂ dichiarato ieri, pubblicamente – continua il presidente – andrebbe intanto considerata l’opportunitĂ di impedire, con una norma condivisa, l’invalso e improprio uso degli interventi esterni nelle dirette della Rai. L’informazione, piĂ¹ in generale, è, d’altronde, un aspetto cruciale del servizio pubblico, tuttora il piĂ¹ controverso e il meno disciplinato da diritti e doveri, cioĂ© da un sistema di comuni garanzie”.
Zavoli ha spiegato: ”La questione sorta in seguito alla telefonata del dottor Masi, inseritosi dal suo ufficio nella diretta di Annozero, non puĂ² non porsi tra le riflessioni in corso per la formulazione dell’Atto di indirizzo rivolto alla Rai dalla Commissione bicamerale”.
Secondo Zavoli ”è infatti materia riconducibile allo Statuto, alla funzione e ai principi di una ‘societĂ privata incaricata di servizio pubblico’, alle peculiaritĂ e alle certezze normative dei suoi corpi professionali, e alle conseguenti regolazioni aziendali. SottoporrĂ² il problema alla plenaria di martedì prossimo”.