Tv, arriva il bonus da 50 euro per l'acquisto di apparecchi adatti alla rete veloce 5g (Ansa)
ROMA – Il nuovo bonus tv vale uno sconto da 50 euro, da richiedere a negozianti e rivenditori, al momento di acquistare un televisore oppure un decoder per il Dvb-T2. E’ infatti entrato in Gazzetta Ufficiale, quindi in vigore, il decreto che autorizza i contributi per gli apparecchi in grado di ricevere il nuovo segnale del digitale terrestre (Dvb-T2). Ne avranno diritto le famiglie con un reddito Isee fino a 20 mila euro. Il contributo, che sarà operativo dal 18 dicembre prossimo, è esteso a tecnologie via cavo, se disponibili.
Le famiglie potranno autocertificare la situazione economica (Isee) scaricando dal sito del ministero dello Sviluppo il modulo dedicato.
La nuova tecnologia entrerà ufficialmente e definitivamente in vigore su scala nazionale (con passaggi progressivi delle varie aree del Paese) a partire dal primo luglio 2022. Entro il 30 giugno 2022, infatti, i network televisivi dovranno abbandonare completamente l’utilizzo delle frequenze sulla banda dei 700 MHz in modo che siano rese disponibili per la connettività 5G.
Per orientarsi a grandi linee, vale in generale lo spartiacque del 2017. Se il televisore che si ha in casa è stato acquistato dopo il 1 gennaio 2017 allora sarà in grado di supportare il nuovo sistema. Da allora per legge, tutti i negozi sono stai infatti obbligati a vendere esclusivamente apparecchi con il nuovo decoder integrato. Per acquisti avvenuti negli anni precedenti dovrà invece essere verificata la compatibilità. (fonti Repubblica e Ansa)