Carlo Calenda chi è: età, vita privata, genitori, moglie, partito, carriera e sindaco di Roma. Il candidato sindaco arrivato terzo a Roma è una delle rivelazioni di questo voto amministrativo. Calenda è ospite a Oggi è un altro giorno su Rai Uno, il programma condotto dalle 14 in poi da Serena Bortone.
Dove è nato, età e biografia di Carlo Calenda
Carlo Calenda nasce a Roma il 9 aprile del 1973 e ha 48 anni di età. E’ un dirigente d’azienda e politico italiano, leader di Azione. Viceministro dello sviluppo economico nei governi Letta e Renzi, è stato rappresentante permanente dell’Italia presso l’Unione europea nel 2016 ed in seguito ministro dello sviluppo economico nei governi Renzi e Gentiloni. Europarlamentare con il Pd viene eletto per poi abbandonare il Pd in polemica con l’allenza con M5s.
Carlo Calenda, i suoi genitori
Figlio del giornalista e scrittore Fabio Calenda e della regista Cristina Comencini, è fratello della sceneggiatrice Giulia Calenda. Nipote di Paola e Francesca Comencini e dell’ambasciatore Carlo Calenda. Nel 1984, all’età di 11 anni, lavora nello sceneggiato televisivo Cuore, diretto dal nonno Luigi Comencini. Cresciuto a Roma nel rione Prati, Carlo Calenda frequenta il liceo classico Mamiani. A 18 anni, durante gli studi, inizia a lavorare, vendendo fondi di investimento e polizze porta a porta.
Laureatosi in giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma La Sapienza comincia a lavorare per società finanziarie prima di approdare alla Ferrari. In 5 anni a Maranello, prima come impiegato e poi da funzionario, arriva ad assumere i ruoli di responsabile gestione relazioni con i clienti e con le istituzioni finanziarie. Successivamente lavora per Sky Italia in veste di responsabile marketing.
La carriera politica di Carlo Calenda e la candidatura a sindaco di Rom
Nel 2013 Carlo Calenda è candidato alle elezioni politiche nella lista di Scelta Civica nella circoscrizione Lazio 1 della Camera, ma non viene eletto. Il 5 febbraio 2015 lascia Scelta Civica e comunica la sua intenzione di iscriversi al Partito Democratico. Il 20 gennaio 2016 è nominato dal governo Renzi come Rappresentante permanente dell’Italia presso l’Unione europea.
Il 26 maggio 2019, alle elezioni europee, è eletto europarlamentare con 275.161 preferenze nella circoscrizione nord-orientale nella lista unitaria PD – Siamo Europei. Dopo aver lasciato definitivamente il Partito Democratico, il 21 novembre 2019 lancia ufficialmente, insieme al senatore Matteo Richetti la sua nuova formazione politica, Azione.
Il 24 maggio 2021, presenta ufficialmente la campagna elettorale per la sua candidatura a sindaco di Roma lanciando lo slogan “Roma, sul serio”. Calenda arriva terzo alle elezioni: la sua lista civica (l’unica che si è presentata a Roma) raccoglie il 19,07% ed è il primo partito della capitale. Come candidato sindaco, Calenda ha preso invece un ottimo 19,82.
Carlo Calenda, moglie, figli e vita privata
Carlo Calenda ha avuto la prima figlia, Tay, a soli 16 anni, da una relazione con la segretaria del compagno della madre Riccardo Tozzi, che frequentava sin da quando aveva soltanto 14 anni. In seguito ha sposato la manager Violante Guidotti Bentivoglio, da cui ha avuto tre figli. Nel 2018 ha rivelato che la moglie è affetta da leucemia.