Caterina da Cremona è esistita davvero? Storia e leggenda della musa ispiratrice di Leonardo (in tv con Matilda De Angelis) (Foto Ansa)
Caterina da Cremona è esistita davvero? Se lo chiedono in molti, specie ora che arriva in tv Leonardo, la serie in onda su Rai 1 dal 23 marzo. Caterina da Cremona è interpretata, nella fiction, da Matilda De Angelis. E sul piccolo schermo Caterina è la musa ispiratrice di Leonardo.
La domanda è lecita, perché è il personaggio attorno a cui si sviluppa la storia. Il motore delle vicende che coinvolgono il protagonista Leonardo. Per stessa ammissione di produttore, sceneggiatori e attori, il personaggio di Caterina da Cremona dovrebbe essere esistito, ma non se ne sa molto. Dunque il personaggio interpretato da Matilda De Angelis è stato pressoché inventato.
Il produttore Luca Bernabei aveva detto a Repubblica: “Noi facciamo serie tv non documentari. Ci siamo ispirati a fonti vere, ma poi gli sceneggiatori hanno avuto la necessità di inventare qualcosa su una vita che ha molti punti oscuri. La storia di Caterina da Cremona, ad esempio, è vera perchè ci sono dei contratti in cui Leonardo la chiedeva come modella. Noi abbiamo pensato che lei fosse la sua musa ispiratrice e abbiamo tessuto nella trama vera alcuni elementi di finzione”.
Matilda De Angelis ha parlato del personaggio di Caterina da Cremona: “Il mio ruolo in Leonardo è quello di Caterina da Cremona, amica e confidente di Leonardo. Non sapevo dell’esistenza di quei bozzetti e dei quadri andati persi che vengono raccontati nella serie. Caterina è anche lo stesso nome della madre di Leonardo. Penso sia una dedica a una figura femminile emblematica e difficilissima della vita di Leonardo da Vinci. Avendo pochi punti di riferimento da cui attingere è stato divertente inventarsela. E ho dovuto aggiungere solo un po’ di mio grazie a una sceneggiatura solidissima, pazzesca e un personaggio scritto meravigliosamente…”.
Nella serie dovrebbe esserci anche un nudo di Caterina con le ali. Ma non sembrano esserci prove storiche dell’autenticità di questo.
Nel primo episodio (ambientato a Milano, nel 1506), Leonardo viene arrestato con l’accusa di avere avvelenato Caterina da Cremona. “Ma di questo omicidio – spiega Aidan Turner, che interpreta il genio – nulla sappiamo. E di Caterina? Come ci ha spiegato Spotniz, è esistita la modella lo sappiamo da alcuni contratti, la sua figura traina la storia attraverso gli 8 episodi, non è un documentario è una serie tv”.