Il Collegio 5 promosso a pieni voti: è l'edizione più vista di sempre
Il Collegio 5, tra esami di fine anno, abbracci e addii è arrivato l’ultimo giorno del 1992. La sera di martedì 15 dicembre è andato in onda l’appuntamento finale con gli studenti del “Regina Margherita” di Anagni (Frosinone).
La puntata è stara la più vista nella storia del programma con un ascolto medio di 2.529.424, uno share dell’11,23% e picchi superiori al 15%.
Il docu-reality, prodotto da Banijay Italia, in onda in ogni martedì in prima serata su Rai2, ha visto protagonisti per 8 puntate 21 collegiali, giovanissimi adolescenti tra i 14 e i 17 anni, il Preside e i professori, veri pilastri del format.
Dati davvero significativi evidenziano il programma, sempre in testa nella top prime-time dell’Auditel e di share: il Collegio è il terzo più visto di martedì 15 dicembre superando “Le Iene”.
I “numeri” della puntata fanno registrare il boom tra gli adolescenti e i teeneger: nella classe di età 11-14 anni lo share complessivo è del 44,3%; in quella femminile tra gli 8-14 anni il dato è del 38,8%.
Un risultato altrettanto rilevante tra i teen con il 40,1%. L’edizione de Il Collegio appena conclusasi risulta la più vista di sempre sia in termini di share che di ascolto e la più giovane.
Questi i target della quinta serie: nella classe di età 11-14 anni lo share complessivo è del 48,7%; nella fascia femminile tra gli 8 e i 14 anni il dato è del 46,7%, e i teen (15-19) del 39,8%.
Fenomeno tv per Il Collegio anche sulle performance social: con 554.568 interazioni, è il programma più commentato della serata e primo nei TT Italia (fonte Nielsen Italia). Sono cifre social da capogiro pari a 12,4 milioni quelle relative alle interazioni complessive di questa edizione (fascia 24/7).
E’ stata l’ultima settimana in Collegio, quella dedicata degli esami. Finite le prove scritte l’obiettivo di tutti era quello di essere ammessi agli orali.
Di tutti eccetto Andrea Prezioso, che a sorpresa, però, è stato ammesso, mentre Zigliana, Bertollo e Scognamiglio, invece, vengono ammessi ma con qualche riserva.
Terminate le prove, nel Collegio pervade un’atmosfera di festa che contagia anche il corpo docente.
Ma inevitabilmente l’ultimo giorno del 1992 è arrivato, non senza lacrime, abbracci e lettere d’amore che i ragazzi si dedicano.
Rivedere i genitori è stato molto emozionante per i collegiali, ma, lo è stato ancora di più ricevere il diploma.
Tutti ci sono riusciti, eccetto Andrea Prezioso che non ha neanche voluto provarci. Tra cellulari ritrovati e abiti “moderni”, il Collegio Regina Margherita chiude ufficialmente le porte di questo 1992 (fonte: Daniele Mignardi Promopressagency).