tv

Il commissario Montalbano, Luca Zingaretti vuole lasciare: “Forse è il caso di finire qua”

Luca Zingaretti pensa di lasciare il commissario Montalbano (Foto archivio ANSA)

ROMA – Luca Zingaretti sta pensando di lasciare il Commissario Montalbano. Una riflessione dettata dal fatto che Andrea Camilleri, il regista Alberto Sironi e lo scenografo Luciano Ricceri siano di recente scomparsi. “Voglio far sedimentare il dolore, la malinconia”, spiega l’attore che incarna il più celebre commissario della televisione italiana.

Durante la conferenza stampa, ricordando Camilleri, Sironi e Ricceri, l’attore Zingaretti ha spiegato: “Io voglio far sedimentare il dolore, la malinconia. Voglio riflettere e vedere se è il caso di finirla qua oppure se prendere il testimone e concludere in bellezza con l’ultimo romanzo che è nella cassaforte di Sellerio. Ne abbiamo già anche un altro, Il cuoco dell’Alcyone, che è uscito mentre eravamo sul set. Bisogna capire se uno non se la sente più di andare avanti senza determinate figure fondamentali oppure continuare”.

Due nuove episodi a breve torneranno in onda sulla Rai e Zingaretti dice: “Nel 2008 decisi di abbandonare Montalbano per un problema di strategia. Pensavo che bisognasse uscire tra gli applausi. Dopo due anni decidemmo di rifarlo e gli applausi non sono finiti, ma aumentati. Ora il problema è che c’è un autore che ci scriveva i testi che non c’è più, un regista che ora non c’è più, uno scenografo che non c’è più”.

Poi ha aggiunto: “La Rai ha scelto di girare tre nuovi episodi che saranno mandati in onda due nel 2020, l’altro nel 2021. Io voglio far sedimentare il dolore, la malinconia. Voglio riflettere e vedere se è il caso di finirla qua oppure se prendere il testimone e concludere in bellezza con l’ultimo romanzo che è nella cassaforte di Sellerio. Ne abbiamo già anche un altro, Il cuoco dell’Alcyone, che è uscito mentre eravamo sul set. Bisogna capire se uno non se la sente più di andare avanti senza determinate figure fondamentali oppure continuare. Io voglio elaborare questo lutto e digerire questo dolore, poi vedremo”.

Xingaretti appare dubbioso, mentre Carlo Degli Esposti, il produttore della serie, vorrebbe continuare: “Montalbano senza Zingaretti? Non faccio mai programmi. Sono un situazionista. Sono convinto e certo che Montalbano sarà eterno”. 

Published by
admin