Danilo Toninelli chi è, età, dove e quando è nato, moglie, figli, che lavoro faceva, libro, Instagram
Danilo Toninelli chi è, età, dove e quando è nato, moglie, figli, che lavoro faceva, libro, Instagram. Il senatore del M5s Danilo Toninelli è ospite questa sera 23 giugno del programma Zona Bianca. Il programma condotto da Giuseppe Brindisi è in onda su Rete 4 dalle 21:20.
Danilo Toninelli è nato il 2 agosto del 1974 a Soresina, in provincia di Cremona. Ha 46 anni. Consegue il diploma di maturità al Liceo scientifico Pascal di Manerbio e si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Brescia. Si è laurea con votazione 100/110. Aderisce al M5s nel 2009. Si candida alle regionali 2010 lombarde per la carica di consigliere regionale per la Provincia di Cremona, ottenendo 84 preferenze e non venendo eletto. Alle amministrative 2012 si candida consigliere comunale a Crema, ma ottiene 9 preferenze e non viene eletto. Profilo Instagram: danilotoninelli.
Nel 2021 pubblica il libro “Non mollare mai: la storia del ministro più attaccato di sempre”.
Toninelli è sposato dal 2005 con Maruska Lavezzi. Dal loro matrimonio sono nati due figli, Leonida e Soleste.
Ecco quanto detto da Toninelli riguardo la moglie in un’intervista nel giorno della Festa della Donna: “L’8 marzo, l’8 aprile, l’8 maggio e quasi tutti gli altri santi giorni Maruska si alza presto e da sola, col suo immancabile sorriso d’ordinanza, anche quando ci dovrebbero essere i denti da tigre, si occupa di Soleste e Leonida e corre col badge in mano per arrivare puntale alle 8.30 in ufficio. Poi, quando suona la campanella sia del lavoro che della scuola, via di corsa a recuperare i bimbi. E ancora di corsa a fare le faccende di casa, le spese, i compiti coi bambini oltre a tutti i soliti imprevisti che fanno incazzare. Intanto di sé si occupa poco perché di tempo non ne resta”.
Toninelli, prima della vita politica, ha fatto altri tipi di lavoro. Dal 1999 al 2002 è stato Ufficiale di Complemento dell’Arma dei Carabinieri. Ha fatto anche il liquidatore sinistri ed è stato ispettore tecnico presso un’azienda di assicurazioni.
Dal 2013 al 2015 Toninelli è vicepresidente della I Commissione, Affari Costituzionali della Presidenza del Consiglio e Interni, della Camera dei Deputati, poi membro del Comitato permanente dei pareri e della giunta per il regolamento della Camera.
Alle elezioni politiche del 2018 è candidato al Senato della Repubblica nel collegio uninominale di Cremona e come capolista nel collegio plurinominale Lombardia-1. Viene eletto nella quota proporzionale. Da marzo 2018 a giugno dello stesso anno è capogruppo per il M5S al Senato.
Nel 2018 viene indicato da Giuseppe Conte come Ministro delle infrastrutture e dei trasporti nel suo Governo. Cessa dall’incarico nel 2019.
CLICCA QUI PER LA CARRIERA POLITICA DI DANILO TONINELLI