Delia Fiallo, morta la madre della telenovela: scrisse Cristal e i maggiori successi latinoamericani (Foto da video YouTube)
Morta la sceneggiatrice cubana Delia Fiallo, considerata “la madre della telenovela“. E’ stata autrice di successi internazionali come la soap opera ‘Cristal‘. Si è spenta a Miami a 96 anni.
Pioniera delle popolarissime telenovelas sudamericane, Delia Fiallo, la cui carriera è iniziata a metà del secolo scorso, aveva detto in un’intervista alla France Presse nel 2018 che voleva essere ricordata “come una persona che amava molto e che era molto amata”.
Ha iniziato la sua carriera a Cuba nel 1950 con soap opera radiofoniche prima di scrivere la sua prima sceneggiatura televisiva nel 1957.
Dopo aver lasciato Cuba nel 1966 ed essersi trasferita a Miami Fiallo ha lavorato con le tv venezuelane scrivendo programmi popolari come ‘Lucecita‘ o successi mondiali come ‘Esmeralda’, ‘Leonela’, ‘Cristal’ e ‘Kassandra’, molte andate in onda anche in Italia negli anni 90. In tutto, ha scritto più di 40 opere per la radio e la televisione.