Sky Italia ha una posizione monopolistica nel paese e le controversie legali con Mediaset, il suo principale rivale, continueranno finché non ci sarà reciprocità fra i due network.
E’ questa la posizione del presidente Mediaset, Fedele Confalonieri, spiegata oggi in un’intervista pubblicata sul Financial Times. Sky Italia «ha una posizione monopolistica perché la loro piattaforma è chiusa. Noi abbiamo il digitale terrestre (Dtt) aperto a tutti. Loro invece hanno la loro piattaforma in cui non puoi entrare» ha detto Confalonieri. «Bisogna – ha precisato il presidente Mediaset – avere reciprocità. Noi non possiamo avere il nostro canale di Pay tv sulla piattaforma satellitare. Se a Sky sarà concesso di avere la sua propria Pay tv sul Ddt, noi chiederemo di avere lo stessa cosa sul satellite».
Per Confalonieri, infine, è impossibile avere un approccio pan- europeo alla televisione. «La tv europea è una bella idea sulla carta ma bisogna considerare: se a Madrid vai a cena alle nove di sera sei da solo al ristorante perché sei il primo ad arrivare; a Monaco se vai alla stessa ora sei da solo perché sei l’ultimo».