LUCCA, 10 GIU – ''Il passaggio dalla tv analogica a quella digitale ci permettera' di raggiungere nel 2012 quasi tutte le famiglie italiane'', offrendo ''la possibilita' di ampliare in modo considerevole il bacino dei nostri clienti''. Lo ha affermato Steve Hofmann, amministratore delegato per l'Italia del network di shopping Qvc, intervenendo al Forum europeo sulla tv digitale in corso a Lucca.
Qvc, da pochi mesi presente sul digitale terrestre in Italia, secondo quanto riporta una nota vanta un fatturato globale di 7,8 miliardi di dollari, piu' di 10 milioni di clienti e 17.000 dipendenti nel mondo. ''La nostra offerta a pochi mesi dal lancio – ha spiegato Hofmann – e' costituita per il 35% da marchi italiani e per il 65% da brand internazionali, in molti casi in esclusiva per Qvc. Scegliamo i prodotti che i nostri clienti chiedono e ci proponiamo di promuovere il Made in Italy, la piccola e media impresa che, grazie al mezzo televisivo, puo' raggiungere un pubblico piu' esteso rispetto a quello abituale''. ''I nostri show, in diretta per 17 ore al giorno, fanno la differenza – ha proseguito -: una formula totalmente nuova, uno stile, un approccio e uno spirito che creano una relazione di fiducia unica che riscontriamo nella ripetitivita' dell'acquisto: il nostro cliente italiano compra in media 1,2 volte al mese, 14 volte l'anno, con una customer satisfaction pari a circa il 96%''.
Il canale, ha aggiunto il Ceo di Qvc Italia, ''si dimostra in piena linea con le aspettative che gli italiani hanno per il futuro nelle modalita' d'acquisto, e siamo molto soddisfatti di come gli italiani ci abbiano accolto in cosi' pochi mesi. A dimostrarlo, la nascita di una vera e propria shopping community intorno a Qvc e la nostra pagina Facebook che conta quasi 12.000 fan, creando un dialogo costante tra clienti e nuovi e abituali''.
