L’Adiconsum boccia le Regioni del Nord, con l’unica eccezione del Friuli Venezia Giulia, per le informazioni che stanno dando ai cittadini a cinque giorni dall’inizio del passaggio alla televisione digitale.
L’associazione dei consumatori ha analizzato le homepage dei siti istituzionali delle Regioni interessate al prossimo switch off e ”a parte il Friuli Venezia Giulia – afferma Pietro Giordano, segretario nazionale Adiconsum – nella prima pagina dei siti istituzionali di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, non appare nessuna informazione né alcun collegamento a siti dedicati alla tv digitale”.
”Sembra – aggiunge Giordano – che nulla debba accadere, mentre siamo di fronte a una trasformazione epocale che interessa tutti, nessuno escluso e la corretta informazione è quanto mai indispensabile necessaria”. Per Adiconsum, siamo di fronte a una situazione ”grave poiché – spiega ancora Giordano – in tutte le riunioni ufficiali si è chiesto di offire alla cittadinanza la massima informazione.
Solo il Friuli Venezia Giulia – rileva Adiconsum – ha fornito una giusta comunicazione, realizzando un portale specifico. Ben in evidenza nella homepage, infatti, si trova un grosso bottone che rimanda a un sito molto dettagliato, dove il consumatore puo’ apprendere le informazioni necessarie per affrontare nel miglior modo lo switch off”.
