
Edoardo Vianello chi è, età, dove e quando è nato, moglie, figli, vita privata, Guarda come dondolo, biografia e carriera
Edoardo Vianello chi è, età, dove e quando è nato, moglie, figli, vita privata, Guarda come dondolo, biografia e carriera. Il cantante Edoardo Vianello è ospite questa sera 11 febbraio del talent show Il Cantante Mascherato. Il programma condotto da Milly Carlucci è in onda su Rai1 dalle 21:20.
Dove e quando è nato, età, biografia di Edoardo Vianello
Edoardo Vianello è nato a Roma il 24 giugno del 1938. Ha 83 anni. Figlio del poeta futurista veneto Alberto Vianello, che era cugino dell’attore Raimondo Vianello, nato e cresciuto nel quartiere romano di San Giovanni, da bambino inizia a suonare la fisarmonica. Studente di ragioneria, suona la chitarra in alcune orchestre, esibendosi come musicista in alcuni locali della sua città. Il debutto come cantante arriva nel 1956, quando si presenta in pubblico, in occasione di uno spettacolo allestito dagli alunni dell’Istituto di ragioneria Leonardo da Vinci, al Teatro Olimpico di Roma. Il suo debutto professionale avviene però nel 1959 come attore e cantante, nella compagnia di Lina Volonghi, Alberto Lionello e Lauretta Masiero.
Moglie, figli, curiosità, vita privata di Edoardo Vianello
Per quanto riguarda la sua vita privata, Vianello si è sposato nel 1967 con la collega Wilma Goich con la quale ha avuto una figlia, Susanna. Insieme alla moglie fonda la casa discografica Apollo, nel 1969, con la quale lancia i Ricchi e Poveri. Negli anni settanta assieme alla moglie Wilma forma il duo musicale I Vianella. Inizialmente hanno un grande successo ma poi, separatosi dalla Goich, riprende la carriera solista. Nel 1980 si sposa per una seconda volta con Vania Muccioli, e diventerà padre di Alessandro Alberto. Si sposa poi per la terza volta nel 2006 con Elfrida Ismolli.
La figlia Susanna è morta nel 2020 a causa di un tumore improvviso e aggressivo. Aveva solamente 49 anni. Il cantante a Storie Italiane ha raccontato: “Morte inaspettata perché non c’erano stati segnali. Non me l’aspettavo potesse arrivare una catastrofe così sulla mia vita. Io la sento sempre con me, provo a farla sembrare una cosa raccontata dagli altri ma non avvenuta”.
Vianello è uno tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi con 60 milioni di copie. Ha raccontato a Serena Bortone che teneva una chitarra in cantina, dove andava a suonare per non farlo sapere a suo padre, che non era d’accordo con la sua attività di musicista.
La carriera di Edoardo Vianello
La prima partecipazione televisiva importante è Studio Uno, il celebre show con Mina, Don Lurio e le Gemelle Kessler, dove nel 1961 lancia quello che sarà il suo primo grande successo Il capello. Nell’estate del 1962 Pinne fucile ed occhiali e Guarda come dondolo ne segnano l’affermazione definitiva, sia come compositore che come cantante. Nell’estate del 1963 ottiene altri due grandi successi discografici personali con Abbronzatissima e I Watussi.
CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI EDOARDO VIANELLO
