Eleonora Duse, diva da fiction: Rai e Mediaset alle prese con due film tv

Eleonora Duse

ROMA – Prima vera diva moderna nostrana esportata anche all’estero, protagonista del più grande teatro della sua epoca, di un’intensa storia d’amore e passione con Gabriele D’Annunzio e di un’esasperata rivalità con l’altra grande stella, Sarah Bernard. Gli ingredienti base della vita di Eleonora Duse sono anche quelli necessari per fare una fiction di successo. E siccome alla passione per gli intrighi la fiction unisce spesso quella per le ricorrenze, succede anche che l’attrice sia nata 150 anni fa.

Il risultato è che le fiction per celebrare la diva saranno due: una Rai (ancora da scegliere la protagonista) e una Mediaset con Elena Sofia Ricci. Senza contare che Steven Spielberg si sta muovendo per un film sulla vita dell’attrice, con Nicole Kidman protagonista.

E che Duse sarà quella impersonata dalla Ricci? “Di carne e di fuoco – racconta al Messaggero – perchè lei era fuoco. Fuoco come il romanzo che D’Annunzio scrisse sulla loro relazione. Come le passioni che la divoravano: il teatro, la sua rivolta contro il perbenismo e le ipocrisie della società dell’epoca, la grande rivalità con Sarah Bernard. Una donna moderna, con i problemi di molte donne di oggi: lavoro, famiglia, interiorità complessa. Soprattutto sola”.

Published by
Elisa D'Alto