Elisa chi è, età, dove è nata, marito, figli, vita privata, Sanremo, biografia e carriera (foto ANSA)
Chi è Elisa: età, dove è nata, marito, figli, vita privata, Sanremo, biografia e carriera della cantante che oggi sarà ospite di Mara Venier nel salotto di Domenica In, in onda su Rai1.
Elisa Toffoli, nota come Elisa, è nata a Trieste il 19 dicembre del 1977. Ha 43 anni. Fin da bambina si dedica alla musica, oltre che alla danza, alla pittura e alla recitazione. All’età di undici anni scrive i suoi primi testi e compone melodie e a tredici anni, alternando il lavoro di sciampista nel negozio di parrucchiera della madre, comincia a esibirsi come corista, cantante e musicista in vari gruppi locali. A sedici anni incontra a un provino Caterina Caselli che impressionata dalla sua voce e dai suoi testi, un anno dopo le concede la possibilità di firmare il suo primo contratto discografico con la Sugar Music.
Per la cantante il successo arriva a 19 anni con l’album d’esordio Pipes & Flowers, ma la notorietà al grande pubblico arriva a 23 anni grazie alla vittoriosa partecipazione al Festival di Sanremo 2001 con la canzone Luce (tramonti a nord est). In oltre venti anni di carriera, dopo la realizzazione di dieci album in studio, sei compilation, due album dal vivo, quattro album video, settantatre singoli e altrettanti video musicali, la cantante ha venduto oltre 5,5 milioni di dischi certificati da M&D e FIMI, riscuotendo successo anche in Europa e in Nord America.
Nel 2013 il brano Ancora qui, colonna sonora del film di Quentin Tarantino Django Unchained, scritta da Elisa e composta da Ennio Morricone, ha fatto parte delle settantacinque canzoni tra cui sono state scelte quelle candidate all’Oscar alla miglior canzone originale.
La cantante inizia una relazione con il suo chitarrista, Andrea Rigonat, e con lui ha due figli: Emma Cecile, nata nel 2009 e Sebastian, nato nel 2013. La coppia decide di sposarsi nel 2015. “Avrei avuto paura a sposarmi subito, senza conoscere abbastanza profondamente l’altro. È stato un giorno magico, talmente bello che era quasi surreale”, ha dichiarato la cantante in un’intersita a Vanity Fair.