Elisabetta Sgarbi, chi è: età, altezza, vita privata, marito, figli, fratello Vittorio Sgarbi, casa editrice della ospite di Oggi è un altro giorno (Foto Ansa)
Elisabetta Sgarbi è ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno. Chi è Elisabetta Sgarbi? Definirla, come molti fanno, la “sorella di Vittorio Sgarbi“, è riduttivo. Sebbene i due siano effettivamente fratello e sorella.
Elisabetta è infatti una editrice, regista e persona molto attiva in campo culturale. Infatti nel 2016 è stata tra i fondatori de La Nave di Teseo, casa editrice nata in opposizione alla fusione tra Bompiani (in cui Elisabetta lavorava) e Rizzoli.
Elisabetta Sgarbi nasce a Ferrara il 9 luglio del 1965. E’ nata dunque sotto il segno zodiacale del Cancro. E’ alta 168 cm. Figlia dei farmacisti Giuseppe Sgarbi e Rina Cavallini, lei stessa è laureata in farmacia ed è sorella di Vittorio Sgarbi.
Dopo la laurea in farmacia, cura la rivista Panta, mentre nel 2000 fonda la rassegna culturale La Milanesiana.
Elisabetta Sgarbi è molto riservata sulla propria vita privata. Non è chiaro se abbia una relazione sentimentale in corso. Di certo non ha un marito e pare non abbia figli.
E’ molto più facile che parli del rapporto col fratello, Vittorio Sgarbi: “Difficile essere la sorella di Vittorio, diciamo che me la cavo, lui è travolgente”.
Elisabetta Sgarbi nel novembre 2015, insieme con molti scrittori come Umberto Eco, Sandro Veronesi, Tahar Ben Jelloun, Edoardo Nesi, Furio Colombo, Sergio Claudio Perroni, Nuccio Ordine, Mario Andreose, Eugenio Lio e Mauro Covacich, ha lasciato la Bompiani appena ceduta da RCS Media Group all’Arnoldo Mondadori Editore per fondare, in opposizione alla fusione tra la Mondadori e la Rizzoli, una nuova casa editrice, La nave di Teseo.
Nel giugno 2017, in seguito all’acquisizione di Baldini&Castoldi da parte della nave di Teseo, Elisabetta Sgarbi ne ha assunto la presidenza. Sempre nel 2017, contestualmente alla Presidenza della Baldini, è divenuta Direttore responsabile della rivista di fumetti Linus. Nel 2017 La nave di Teseo ha fondato, insieme a Igor Tuveri la casa editrice Oblomov e Elisabetta Sgarbi ne è divenuta Presidente.
Elisabetta è una grande amante della poesia.
Il suo soprannome è Betty Wrong, o anche Betty Sbagliata: arriva da un’idea di suo fratello Vittorio.
Ha avuto un rapporto splendido con Umberto Eco, che le ha spiegato tutti i segreti del mestiere quando lei era ancora una novellina.