tv

Enrico Papi, chi è, dove e quando è nato, età, vita privata, il gossip, i tg, Sarabanda, la casa a Miami

Enrico Papi è tra gli ospiti di Silvia Toffanin a Verissimo oggi, domenica 3 aprile. Ma chi è Enrico Papi? Che cosa sappiamo della sua carriera, delle sue origini, della sua vita privata e affettiva?

Dove e quando è nato, età: la biografia di Enrico Papi

Enrico Papi è un conduttore e autore televisivo italiano. E’ nato a Roma il 3 giugno del 1965, sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Ha dunque 56 anni. 

Esordiente in Rai alla fine degli anni ottanta, è passato a Mediaset a metà degli anni novanta ed è stato uno dei volti storici di Italia 1. 

Tra i programmi da lui condotti ricordiamo Sarabanda, Matricole & Meteore, La pupa e il secchione e La ruota della fortuna.

Nella seconda metà degli anni duemiladieci è approdato a Sky Italia, per poi far ritorno a Mediaset all’inizio degli anni duemilaventi.

Enrico Papi: gli studi e il debutto in tv

Dopo il diploma al licelo classico dell’Istituto Sant’Apollinare di Roma, si iscrive alla Facoltà di giurisprudenza interrompendo però gli studi.

Riprende l’università con Cepu, per il quale tra il 2000 e il 2003 è anche testimonial pubblicitario. Studia anche canto e pianoforte. 

Appassionato di teatro sin da bambino, partecipa ad alcuni festival nazionali.

Arriva in Rai nel 1988 come ideatore e autore di candid camera all’interno di Fantastico bis su Rai 1. Dal 1990 è a Unomattina.

Nelle estati 1992 e 1993 conduce i collegamenti esterni in diretta di Unomattina Estate.

Per tutto il 1992 conduce sempre su Rai 1 ogni domenica mattina il programma per bambini La Banda dello Zecchino.

Nel 1993 esordisce come giornalista provocatore a Fatti e misfatti, rubrica pomeridiana del Tg1. La stagione 1993-1994 è l’ultima a Unomattina.

Nel marzo 1995 l’allora direttore del Tg1 Carlo Rossella gli propone la conduzione di un programma di cronaca rosa a patto che Papi riesca a ottenere prove fotografiche di una lite tra Demetra Hampton e Vittorio Sgarbi, all’epoca fidanzati.

Riuscendo nell’impresa, ottiene la conduzione di Chiacchiere, rubrica all’interno del contenitore di Rai 1 Italia sera, il suo primo programma di gossip che lancerà definitivamente la sua carriera televisiva.

Nell’estate 1995 è ideatore e conduttore di Chiacchiere estive di Enrico Papi.

Nel 1996 lascia la tv pubblica ritornandovi solamente nel 2001, dove al Festival di Sanremo è l’inviato nel backstage del Teatro Ariston per le interviste e per raccogliere le ultime notizie.

Il periodo di Enrico Papi a Mediaset

Approdato a Mediaset nel 1996, accentua la propensione per il gossip che lo farà diventare uno dei paparazzi più famosi d’Italia di quel periodo.

Conduce Papi quotidiani su Canale 5, quindi partecipa al varietà di Canale 5 Tutti in piazza. Diventa poi inviato per il nuovo programma di Cristina Parodi, Verissimo.

Nel maggio 1997 si autosospende da giornalista, vista l’incompatibilità della professione con le telepromozioni che effettua nelle sue trasmissioni. 

Nel 1997 lascia le rubriche di gossip e comincia a condurre il varietà Sarabanda, poi trasformato in gioco musicale.

Nel 1997 passa a Buona Domenica, e conduce su Italia 1, insieme a Paola Barale, il varietà natalizio Regalo di Natale dal Circo Americano di Enis Togni.

Nella primavera 2001 conduce la terza edizione di Matricole assieme a Simona Ventura. Il 28 giugno 2002 conduce in diretta in prima serata su Canale 5 Miss Universo Italia 2003. 

Nell’autunno del 2002 conduc Matricole & Meteore. 

Due anni dopo conduce una nuova versione di Sarabanda. 

Nel 2006 conduce su Italia 1 assieme a Federica Panicucci il reality show La pupa e il secchione.

Dal dicembre 2007 al giugno 2009 conduce con la partecipazione di Victoria Silvstedt le due nuove edizioni de La ruota della fortuna.

Papi a Sky

Dopo oltre 21 anni in Mediaset, nel luglio 2017 passa a Sky Italia, dove conduce Guess My Age – Indovina l’età, su TV8.

Nel novembre 2018 conduce in prima serata La notte dei record.

Dal settembre 2020 ha condotto due edizioni del game show musicale in prima serata Name That Tune – Indovina la canzone.

Nell’estate 2021 torna a Mediaset e conduce in prima serata su Canale 5 lo storico programma Scherzi a parte.

Moglie, figli, la seconda vita a Miami: la vita privata di Enrico Papi

Nel 1998 sposa Raffaella Schifino, dalla quale ha due figli: Rebecca, nata nel 2000, e Iacopo, nato nel 2008.

Dai primi anni 2000 ha una seconda residenza a Miami, negli Stati Uniti, dove si trasferisce stabilmente nei periodi di inattività televisiva.

Published by
Maria Elena Perrero