Extraliscio chi sono, età, dove sono nati, vita privata, Sanremo, carriera e biografia
Chi sono gli Extraliscio: età, dove sono nati, vita privata, Sanremo, carriera e biografia del trio musicale oggi ospite di Serena Bortone negli studi Rai di Oggi è un altro giorno.
Gli Extraliscio, Mirco Mariani, Moreno Conficconi e Mauro Ferrara, si sono formati nel 2014 proprio in Romagna, terra di cui la loro musica nasce e resta intrisa, nonostante essa sia costantemente rivisitata e fusa con altri generi musicali. Mirco Mariani, 51 anni, di San Piero in Bagno (Forlì-Cesena), è autore e compositore del gruppo, ma anche polistrumentista. Moreno Conficconi, detto “il Biondo”, ha 62 anni ed è nato a Meldola, nel forlivese. E’ cantante, clarinettista e sassofonista dell’orchestra di Raoul Casadei, nipote del re del liscio Secondo Casadei. Il trio è completato da Mauro Ferrara, 72 anni di Argenta (Ferrara), cantante e componente dell’orchestra Borghesi.
Nel 2016, gli Extraliscio pubblicano il loro primo album in studio, “Canzoni da ballo”. Nel 2017, arriva “Imballabili – Ballabilissimi”. E’ del 2020 il singolo “GiraGiroGiraGi”, che diventa la sigla ufficiale della competizione ciclistica del Giro d’Italia. Nel 2020 gli Extraliscio sono i protagonisti del film “Extraliscio – Punk da balera”, della regista Elisabetta Sgarbi, sorella di Vittorio, presentato al Festival di Venezia. Il loro terzo album è “Punk da balera”. Hanno partecipato anche all’ultimo Festival di Sanremo debuttando con Davide Toffolo, cantante dei “Tre allegri ragazzi morti”, con il brano “Bianca luce Nera”.
Sulla loro vita privata si conosce ben poco. Mirco Mariani, appassionato ricercatore di strumenti dimenticati e rari, ha creato a Bologna il Labotron, il laboratorio che riunisce tutti i suoi strumenti, pensato come centro di sperimentazione musicale aperto alle più disparate collaborazioni. Moreno Conficconi invece è giocatore nella Nazionale italiana cantanti dove, parte del progetto di solidarietà, spesso collabora musicalmente con i colleghi scrivendo canzoni. Mauro Ferrara in quasi trent’anni ha girato tutta l’Europa, diventando la voce di numerosi successi dell’orchestra Casadei, meritandosi l’appellativo di “Voce della Romagna”.