Nelle trasmissioni di Fabio Fazio sono “bandite” le “domande scomode”. Per questo, sostiene Andrea Scanzi su MicroMega.net, tutti i potenti accettano di buon grado di sottoporsi alle interviste del conduttore genovese. L’articolo è stato ripreso dal sito Dagospia.
Lo spunto, per Scanzi, è stata la presenza di Sergio Marchionne a “Che tempo che fa”: “Lo stesso Fabiofazio, non nascondendo quel suo garbato giubilo di default, apparentemente imbarazzato, ha chiesto: «Come mai lei ha deciso di accettare il nostro invito?». Di rimando, l’amministratore delegato della Fiat ha risposto: «Non mi piace urlare, questo è uno dei pochi posti dove non si urla». Attenzione: ogni ospite di Fabiofazio dice così. “E’ uno dei pochi posti dove non si urla”. Certo. E magari è anche uno dei pochi posti – a parte Vespa e Paragone – dove non si fanno domande. Uno dei pochi posti in cui Battiato può illudersi di essere ancora bravo”.
Per Scanzi addirittura la mancanza di “interventismo” di Fazio gli ha consentito, involontariamente s’intende, di ottenere una notizia: “E’ stato durante il lungo soliloquio con se stesso, come noto, che Marchionne ha esalato la celebre frase: «La Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l’Italia». Tutti l’hanno ripresa. Quindi Fabiofazio ha nuovamente ragione, perché col minimo dello sforzo ha creato la notizia. In questo è inarrivabile”.
Scanzi è molto sarcastico anche sulla “fama” che accompagnerebbe Fazio, quella di “voce fuori dal coro”: “Nel frattempo, la sua fama di conduttore inviso al potere, alimentata unicamente dalla sua fervida fantasia e dalla ancor più fervida passione idolatrante di certa stampa (peraltro insospettabile e affatto berlusconiana), è ulteriormente cresciuta. Con forza inversamente proporzionale alla realtà dei fatti”.
E a questo proposito Scanzi fa un esempio: “E’ accaduto con la cancellazione/non cancellazione del programma con Roberto Saviano. Lo scrittore sta difendendo il format in tutti i luoghi e in tutti i laghi (cit), mettendoci faccia e scorta. Rischiando, come sempre. E l’altro? E Fabiofazio? Non si è espresso. Non si è esposto. Anche se il programma è (sarebbe) suo”.