Dal 2005 al 2016 Federico è stato legato sentimentalmente all’attrice
Claudia Gerini, con cui ha avuto Linda, nata nel 2009. Dopo la fine della storia, Zampaglione ha iniziato una relazione con l’attrice Giglia Marra, 13 anni più giovane di lui. I due si sono conosciuti in un locale della Capitale dopo un’esibizione del cantante. L’attrice era con un’amica che le ha chiesto di scattarle una foto col frontman dei Tiromancino e così i due si sono così scambiati i numeri di telefono. I due in seguito si sono sposati, l’11 agosto 2021, nella location pugliese di Mottola.
Il fratello Francesco e la tentata rapina in banca
Federico ha un fratello, Francesco Zampaglione. Cantautore e compositore, Francesco ha collaborato con i Tiromancino ed è balzato sulle pagine di cronaca nell’estate 2019 quando diventa protagonista di una rapina in banca che gli è costato una condanna a 2 anni e 10 mesi di carcere per tentata rapina aggravata. L’ex chitarrista dei Tiromancino il 29 agosto del 2019 è entrato in una Banca Intesa sulla Circonvallazione Gianicolense, nel quartiere Monteverde, a Roma con il viso coperto da un cappello, occhiali da sole e foulard e con una pistola giocattolo.
Non solo ha cercato di rubare il bottino della banca, ma ha anche aggredito un dipendente. Il chitarrista davanti al gip ha specificato: “Non l’ho fatto per soldi, ho una buona disponibilità economica. Era un atto dimostrativo, l’ho fatto per mostrare la disperazione di un comune cittadino nei confronti della politica economica di questo Paese”.
La carriera di Federico Zampaglione: Tiromancino
Nel 1989 fonda la band dei Tiromancino, e il 1992 è l’anno del loro debutto con il primo album Tiromancyno. Il vero successo arriverà poi nel 2000 quando esce il loro quinto lavoro in studio, La descrizione di un attimo, dal quale saranno estratti singoli ancora oggi famosi. La band pubblica 4 album e ottiene riconoscimenti di critica e pubblico, anche grazie al brano Due destini, colonna sonora de Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek.
Nel 2006 debutta nel mondo del cinema come regista, realizzando il suo primo lungometraggio intitolato Nero bifamiliare, progetto nel quale coinvolge la compagna, l’attrice Claudia Gerini. A maggio 2010 esce nelle sale il suo secondo film, Shadow, presentato in festival del cinema horror con successo.
Nel 2011 è l’autore scrive per Noemi, con la quale duetta durante L’essenziale tour. Si passa all’anno 2012 e Federico torna dietro la macchina da presa con il film Tulpa – Perdizioni mortali, un giallo/horror che vede protagonista nuovamente la sua compagna di allora Claudia Gerini.
Nel 2013 è coautore di due canzoni in gara al Festival di Sanremo. Si tratta de L’esperienza dell’amore, interpretata da Chiara e inserita nell’album Un posto nel mondo, e Onda che vai degli Almamegretta, inserita nell’album Controra. Entrambe però vengono scartate.
Nel 2014 è autore del singolo Sotto una buona stella per Michele Bravi, tema musicale dell’omonimo film di e con Carlo Verdone. Nel 2015 compone 4 testi insieme a Eros Ramazzotti, per l’album Perfetto dello stesso Ramazzotti.
Nello stesso anno dirige il videoclip del brano Ci stai di Biagio Antonacci, video che vince il premio Roma Videoclip come miglior video e miglior regia. Dirige inoltre il videoclip I nani di Richard Benson. Nel 2016 scrive il brano Nel tuo disordine per l’album di Alessandra Amoroso Vivere a colori e Niente è impossibile di Chiara Grispo, scartata nelle fasi finali di Sarà Sanremo giovani. In quello stesso anno si conclude il suo rapporto sentimentale con Claudia Gerini.