Festival di Sanremo 2019: cantanti, canzoni, programma serate e regolamento
ROMA – Il Festival di Sanremo 2019 (il 69°) durerà da martedì 5 febbraio a sabato 9 febbraio. Quindi cinque le serate in tutto. A condurre il Festival ci sarà Claudio Baglioni che sarà affiancato da Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Claudio Baglioni è anche il direttore artistico di Sanremo. Il Festival, come ogni anno, sarà trasmesso in diretta su Rai Uno. Ogni serata andrà in onda a partire dalle 20,35.
Ventiquattro i cantanti in gara: Paola Turci, Simone Cristicchi, Zen Circus, Anna Tatangelo, Loredana Bertè, Irama, Ultimo, Nek, Motta, Il Volo, Ghemon, Federica Carta e Shade, Patty Pravo e Briga, Negrita, Daniele Silvestri, Ex-Otago, Achille Lauro, Arisa, Francesco Renga, Boomdabash, Enrico Nigiotti, Nino D’Angelo e Livio Cori, Einar e Mahmood.
Questi i titoli delle canzoni dei ventiquattro cantanti in gara:
Gli ospiti.
L’ultimo ospite confermato è Cocciante. Tra ospiti e superospiti confermati sono al momento Andrea Bocelli, che festeggia 25 anni dalla vittoria tra le Nuove Proposte, insieme al figlio Matteo, e Giorgia, per la serata di apertura del festival. Marco Mengoni con Tom Walker saliranno sul palco mercoledì. Giovedì sarà la volta di Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Antonello Venditti. Luciano Ligabue e il duo Raf-Umberto Tozzi si esibirà all’Ariston venerdì. Sabato, per il gran finale, sono attesi Eros Ramazzotti con Luis Fonsi, ed Elisa. In dubbio ancora Ariana Grande e il duo Laura Pausini-Biagio Antonacci.
Il programma.
Prima serata. Tutti i cantanti in gara si esibiranno con la loro canzone. La canzone verrà giudicata con il televoto (40% del voto totale), dalla giuria demoscopica (30%) e dalla sala stampa (30%).
Seconda serata. Si esibiranno solo i primi dodici cantanti. Ancora una volta le canzoni verranno giudicate dal televoto, dalla giuria demoscopica e dalla sala stampa.
Terza serata. Si esibiranno gli altri dodici cantanti. Anche loro verranno giudicati di nuovo dal televoto, dalla giuria demoscopia e dalla sala stampa.
Quarta serata. E’ la serata dedicata ai duetti. Ogni cantante reinterpreta la sua canzone con un nuovo arrangiamento e con un ospite.
Questi tutti i duetti della quarta serata:
Quinta serata. La quinta serata sarà la serata della finale. I ventiquattro cantanti in gara presenteranno di nuovo la loro canzone. Al termine dell’ultima votazione si farà una media di tutte le votazioni precedenti. Media che determinerà la classifica finale.
Le tre canzoni più votate saranno di nuovo riproposte e rivotate ancora. La media finale tra l’ultima votazione e quelle precedenti determinerà la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2019.
Verranno assegnati anche altri quattro premi: il “Premio della critica Mia Martini”, il “Premio della sala stampa web e tv Lucio Dalla”, il “Premio Sergio Bardotti” per la migliore interpretazione e il “Premio Giancarlo Bigazzi” per la migliore composizione musicale.