ROMA – “Fine del mondo o inizio di una nuova era?” Con questa domanda esistenziale è cominciato Mistero, lo speciale di Italia Uno dedicato alla fine del mondo del 21 dicembre del 2012.
Lo studio è stato allestito nell’osservatorio astronomico La Torre del Sole, a Brembate (Bergamo). A condurre la trasmissione è Daniele Bossari. Con lui in studio: Alessandro Cecchi Paone, la giornalista di Studio Aperto Sabrina Pieragostini, l’esperto ufologo Pablo Ayo, il giornalista scientifico Luigi Bignami e Marina Tonini, che dice di essere “rapita” ripetutamente dagli ufo.
Ma ci sono anche inviati: Marco Berry (storico volto de Le Iene) è a Bugarach, in Francia. Secondo una leggenda Bugarach sarà uno dei pochi luoghi a salvarsi dall’Apocalisse del 21 dicembre.
Jane Alexander è nell’Ashram Bhole Baba di Cisterino (altro luogo “miracolato”) e Nicole Pellizzari è a Pradeltorno, in Val Pellice, in Piemonte (un’altra località che dovrebbe salvarsi perché, dicono gli “esperti”, vi è stato custodito il Sacro Graal)