Acceso botta e risposta in conferenza stampa a Miss Italia, quando il capostruttura di Raiuno Antonio Azzalini, per sostenere il rinnovamento della trasmissione sul concorso, si è lasciato sfuggire che in passato Miss Italia è stata una ”esposizione di carne”. Azzalini è stato bloccato subito dalla ‘patron’ Patrizia Mirigliani: ”Miss Italia non è mai stata così”.
Tanto che anche il vicedirettore di Raiuno con delega all’intrattenimento, Gianvito Lomaglio, ha commentato: ”Si è trattato di un’espressione infelice”. ”E anche non vera”, ha aggiunto la ‘patron’: ”Abbiamo sempre tutelato le ragazze e la loro immagine. Con Carlo Conti le ragazze cantavano, ballavano e recitavano pure. Con Fabrizio Frizzi, prima, c’erano talk show lunghissimi voluti proprio per far esprimere tutte le ragazze. Sono più di vent’anni che siamo in Rai – prosegue la Mirigliani- e mi addolora questa infelice osservazione di un funzionario perche’ la Rai e tutti i conduttori hanno sempre abbracciato in pieno finora la nostra linea di tutela delle ragazze, compresa Milly Carlucci che oggi ha portato quei talenti in scena in modo così glamour con le serate di Miss Eleganza e Miss Cinema”.
”Miss Italia è diventata così importante proprio perché ha sempre salvaguardato le ragazze”, ha rilevato Patrizia Mirigliani, commentando anche la precedente affermazione di Azzalini sulle ragazze di Miss Italia che ”prima non parlavano”. Tanto si esprimevano, ricorda, che ”ci fu il caso della Giovanna Arco: definì poco intelligenti le domande poste alle miss nei talk show”.
