Gaia Gozzi vince Amici 2020: era già arrivata seconda a X-Factor nel 2016 (nella foto d'archivio Ansa, Gaia ai tempi di X-Factor)
ROMA – Gaia Gozzi ha vinto Amici 2020 di Maria De Filippi. E’ stata un’edizione che si è chiusa, purtroppo, all’insegna del Coronavirus: niente abbracci della vincitrice e niente pubblico, distanziamento sociale rispettato.
“Mi dispiace non vi potete abbracciare”, ha detto Maria De Filippi a Gaia e all’altro finalista Javier prima di proclamare il vincitore.
Gaia non è una neofita della tv. Racconta Antonella Nasi su Adnkronos: La cantautrice 22enne italo brasiliana, nata in provincia di Mantova e milanese di adozione, si era già distinta nel 2016 partecipando al talent X Factor nella squadra capitanata da Fedez classificandosi al secondo posto.
“Grazie a tutti voi perché mi avete dato la possibilità di riprovarci”, ha detto Gaia piangendo mentre alzava la coppa della vincitrice. Poi ha rivolto un appello ai suoi coetanei a stare casa.
Con la vittoria si porta a casa un premio del valore di 150.000 euro. Gaia si è anche aggiudicata con il brano Coco Chanel il Premio di Tim Music di 20.000 euro per il pezzo dei concorrenti di Amici più ascoltato sulla piattaforma.
Gaia ha battuto nello scontro finale al televoto il ballerino classico 22enne Javier, che si è comunque aggiudicato il Premio della categoria Ballo del valore di 50.000 euro (prevalendo su Nicolai, l’altro ballerino arrivato in finale, ma uscito nella prima manche).
Javier si è aggiudicato anche il premio Tim della critica del valore di 50.000 euro assegnato da una giuria formata da giornalisti delle maggiori testate quotidiane e web italiane collegati in streaming con il programma (che va in onda da settimane senza pubblico) a causa dell’emergenza Covid-19. (Fonte Adnkronos)