Giobbe Covatta chi è: età, dove è nato, vero nome, Africa, moglie e figli, carriera e vita privata dell'attore (Foto Ansa)
Chi è Giobbe Covatta: dove è nato, quanti anni ha, moglie, figli, carriera e vita privata dell’attore, comico, scrittore e attivista italiano. Covatta è ospite nella puntata di mercoledì 9 febbraio 2022 a I soliti Ignoti, il game show di RaiUno condotto da Amadeus.
Giobbe Covatta, all’anagrafe Gianni Covatta, nasce a Taranto l’11 giugno 1956, sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Ha 65 anni ed è alto 178 cm. Di origini pugliesi, come si è detto, Covatta è cresciuto però a Napoli, dove all’età di tre anni si è trasferito con la famiglia. Suo zio è l’ex senatore della Repubblica Italiana, Luigi Covatta.
Dopo alcuni anni come animatore turistico, Giobbe Covatta inizia la sua gavetta nel 1987 sul canale Odeon TV con il programma Una notte all’Odeon, l’anno seguente approda in Rai, con il programma Tiramisù, in onda su Rai Due.
Ma è nel 1990 che raggiunge la fama nazionale, grazie al Maurizio Costanzo Show. Con estrema facilità spazia in tutti i campi dello speccacolo: dal teatro, al piccolo e al grande schermo.
Partecipa alle trasmissioni L’Ottavo nano, con Serena Dandini e Corrado Guzzanti, Zelig e Mai Dire Gol, dove porta numerosi personaggi fra i quali un bislacco Dante Alighieri. I suoi sketch diventano successivamente uno spettacolo teatrale, La Divina Commediola (2017).
Al cinema Covatta esordisce con la pellicola Pacco, doppio pacco e controppaccotto (1993) di Nanni Loy. Poi Camere da letto (1997) di Simona Izzo, Muzungu – Uomo bianco (1999), Sono stato negro pure io (2003), film documentario sulla vita dei bambini in Africa, Il Sole dentro (2012), Poveri ma ricchi (2016) di Fausto Brizzi e Il nostro ultimo (2016).
Dal 2003 Giobbe Covatta è sposato con Paola Catella, sceneggiatrice e scrittrice. Il matrimonio si è svolto in una delle suggestive grotte naturali di Orvieto, il rito è stato celebrato da Maurizio Costanzo.
Alle nozze erano presenti anche i due figli della coppia Niccolò (1989) e Olivia (1996).
Giobbe Covatta ha riscontrato molta fortuna anche nel campo dell’editoria: già con il primo libro Parola di Giobbe, rivisitazione della Bibbia, pubblicata nel 1991, ha sbancato le classifiche con un milione di copie vendute.
Nel 1993 e nel 1996 pubblica Pancreas – Trapianto del libro Cuore e Sesso? Fai da te!. Nel 1999 ritorna con Dio li fa e poi li accoppa, da cui trae uno spettacolo teatrale, in cui rivisita Creazione e Diluvio.
Nel 2004 Melanina e Varechina, uno spettacolo che affronta il rapporto fra Africa e mondo occidentale. Dal 1994 Covatta è testimonial per le associazioni AMNREF e Save The Children.
Un passaggio anche in politica: alle elezioni comunali di Roma del 27 e 29 maggio 2006 Giobbe Covatta si candida come consigliere comunale del partito dei Verdi e viene eletto con 3.586 preferenze personali.
Si candida alle elezioni regionali del 31 maggio 2015 con la lista di centrosinistra “Uniti per le Marche”: nelle consultazioni ottiene 655 voti nella circoscrizione di Ancona e non viene eletto.
Nel novembre 2015 è eletto nuovo portavoce nazionale della Federazione dei Verdi. In occasione delle comunali a Roma del 2016 si candida come capolista dei Verdi a sostegno di Roberto Giachetti, risultando il più votato con 503 preferenze ma non è eletto.