
Giulio Tremonti chi è, dove e quando è nato, età, moglie Fausta Beltramenti, figli e carriera FOTO ANSA
Chi è Giulio Tremonti dove e quando è nato, età, moglie Fausta Beltramenti, figli e carriera. L’ex ministro Giulio Tremonti è infatti tra gli ospiti di Oggi è un altro giorno, la trasmissione condotta da Serena Bortone e in onda ogni giorno dal lunedì al venerdì nel primo pomeriggio su Rai Uno.
Dove e quando è nato, età e biografia di Giulio Tremonti
Giulio Carlo Danilo Tremonti è nato a Sondrio il 18 agosto del 1947 e ha 73 ani di età. E’ un politico e accademico italiano, Ministro delle finanze nel governo Berlusconi I e Ministro dell’economia e delle finanze nei governi Berlusconi II, III e IV. Giulio Tremonti è nato da una famiglia originaria, da parte paterna, di Lorenzago di Cadore (in provincia di Belluno) e, da parte materna, di Benevento.
Dopo aver frequentato il Liceo Classico “Piazzi” di Sondrio, si è laureato in giurisprudenza all’Università di Pavia, alunno del Collegio Fraccaro. Il suo maestro fu Gian Antonio Micheli. Tremonti, di famiglia liberale, si avvicina alle idee del socialismo liberale dopo l’università, durante il servizio militare prestato come soldato semplice.
La carriera politica di Giulio Tremonti
Candidato nelle liste del PSI alle politiche del 1987 in quanto vicino a Gianni De Michelis, tra il 1979 e il 1990 fu uno stretto collaboratore e consigliere degli ex ministri delle Finanze Franco Reviglio e Rino Formica. Appena eletto deputato Giulio Tremonti passò, attraverso la “Fondazione Liberaldemocratica”, a Forza Italia e votò la fiducia al primo governo Berlusconi, nel quale divenne Ministro delle finanze.
Rieletto alla Camera dei deputati nel 1996 e nel 2001 nelle liste di Forza Italia, entrò a far parte del secondo governo Berlusconi come Ministro dell’economia e delle finanze. Dal 4 maggio 2006 al 28 aprile 2008 (XV Legislatura) è stato uno dei vicepresidenti della Camera dei deputati. Terminata la legislatura in cui è stato all’opposizione contrapponendosi al Governo Prodi II, è tornato dall’8 maggio 2008 al 16 novembre 2011, esattamente due anni dopo, al vertice del ministero economico per la quarta volta con il Governo Berlusconi IV. Il 12 novembre 2011, con le dimissioni di Silvio Berlusconi da Presidente del Consiglio dei ministri, Tremonti termina la sua attività di ministro.
La moglie Fausta Beltramenti e i figli di Giulio Tremonti
Per quanto riguarda la sua vita privata, Giulio Tremonti è da sempre stato legato alla moglie Fausta Beltramenti. La donna è però venuta a mancare nel 2013. Tremonti dal matrimonio con Fausta Beltramenti ha avuto due figli, Luisa e Giovanni.
La moglie di Giulio Tremonti si è spenta all’ospedale San Matteo di Pavia, dopo una lunga malattia. Insegnante di lettere, abitava a Pavia, città dove Tremonti, si era trasferito prima per gli studi universitari e poi definitivamente diventando docente dell’ateneo pavese. Fausta Beltrametti si era fatta portavoce dei malati del San Matteo.
