tv

I talk show non tirano più: il pubblico scappa, chiacchiere e bla bla in tv annoiano, sono plotoni d’esecuzione

I talk show sono in crisi. Non tirano più. Piacciono sempre meno. Il pubblico scappa, certifica l’Auditel. Scappa e non torna più . Le chiacchiere sul piccolo schermo hanno stufato. Bastano e avanzano i social, aperti 24 ore su 24. Il format tv  è dunque al tramonto? E la causa qual’è? Perché non è più imparziale, non fa buon giornalismo, mette alla gogna chi non la pensa come il Conduttore unico delle coscienze e si trasforma in un “ plotone di esecuzione “ come ha detto l’altra sera Guido Crosetto abbandonando “ Piazza pulita “.

O c’è dell’altro? Per inciso: il gigante di Cuneo, tra i fondatori di Fratelli d’Italia, è stato ignorato per 58 minuti e 15 secondi. Poi, quando gli hanno passato il microfono, si è chiesto: “ Ma io cosa ci faccio qua ?“ E poi: “Penso che la democrazia  si fondi sul confronto non sui plotoni di esecuzione , come si è visto finora (nel mirino  Giorgia Meloni). Il mio è un commento umano, non politico. Ho lasciato la Politica tre anni fa perché mi sentivo al di sopra di questo modo becero di farla . Quindi sono inadatto nel recitare il ruolo di foglia di fico “. Insomma ha contestato – con toni moderati, quasi eleganti- il buon Formigli in pratica bollandolo “ padrone del mezzo televisivo “ come diceva Giuliano Ferrara nel 2009 di Michele Santoro.  A proposito: Piazza pulita ha fatto poco più di un milione di telespettatori ( 1.009 e 6,84% di share ).

Sono lontani i grandi ascolti. Esempio: “ Servizio pubblico “, la sera che ospitò Silvio Berlusconi  ( 10 gennaio 2013 )  – la sera in cui il Cavaliere pulì la sedia occupata da Travaglio prima di sedersi –  totalizzò la bellezza di 8,7 milioni di telespettatori. Un Everest al confronto degli odierni e comatosi talk show. Certo l’inizio dei salotti televisivi fu molto interessante. L’esordio nel nostro Paese è firmato da Maurizio Costanzo ( Rai 1, 1976 ). Il suo “ Bontà loro” fu un grande successo e tirò dritto fino al 1978. Poi seguirono “ Maurizio Costanzo show “ ( 1982 ), “  Porta a porta “ ( 1996  )”, Samarcanda ( 1988 ).

Secondo me i talk show fanno fuggire i telespettatori perché i conduttori non fanno nulla per nascondere le loro passioni politiche verso il centrosinistra o il Centrodestra.E  poi , gira e rigira, gli ospiti sono sempre gli stessi.  Va anche detto che gli italiani sonno stanchi di vuoti bla  bla. Sono saturi.  Dopo 45 anni vogliono una pausa. Lo meritano.

Published by
Marco Benedetto