Iva Zanicchi chi è, età, dove e quando è nata, marito, figlia, vita privata, dove vive, Zingara, biografia e carriera
Iva Zanicchi chi è, età, dove e quando è nata, marito, figlia, vita privata, dove vive, Zingara, biografia e carriera. La cantante Iva Zanicchi conduce questa sera 21 dicembre il programma Le Iene, al fianco di Nicola Savino. Il programma è in onda su Italia 1 dalle 21:20.
Iva Zanicchi è nata il 18 gennaio del 1940 a Ligonchio, in provincia di Reggio Emilia. Ha 81 anni. Dopo un’apparizione televisiva a Campanile sera con Mike Bongiorno, fa il suo esordio nel 1960 con la partecipazione a I due campanili di Silvio Gigli. Nel 1961 partecipa al concorso Voci Nuove Disco d’Oro a Reggio Emilia, qualificandosi per la finale dove arriverà seconda. Il primo grande successo della cantante arriva con la canzone Come ti vorrei.
La cantante è stata sposata dal 1967 al 1985 con Antonio Ansoldi, da cui ha avuto una figlia, Michela, nata nel 1967. Dal 1986 il compagno della Zanicchi è il produttore Fausto Pinna: “Noi non litighiamo mai, le uniche litigate vere le facciamo in cucina”, ha raccontato la cantante a Domenica In. La Zanicchi vive a Lesmo, in provincia di Monza.
La Zanicchi ha posato per PlayBoy, ma ha poi rivelato di essersi pentita di quegli scatti. E’ soprannominata l‘Aquila di Ligonchio e definita da alcuni addetti ai lavori l’Amália Rodrigues italiana.
Nel corso della sua carriera, su dieci partecipazioni al Festival di Sanremo, la Zanicchi è riuscita a vincere tre volte: nel 1967 con il brano Non pensare a me; nel 1969 con Zingara; nel 1974 vince il Festival con la canzone Ciao cara come stai?. Grazie alle tre vittorie al Festival, la Zanicchi è diventata la cantante donna ad aver vinto più volte la manifestazione.
Nel 1987 le viene affidata la conduzione del programma Ok il prezzo è giusto!. Sotto la conduzione della Zanicchi il programma prosegue il suo grande successo di pubblico, tanto che vi rimarrà fino al 2000.Dal 1993 al 1995 la cantante è ospite fissa della trasmissione Buona Domenica di Canale 5.
Nel 2021 conduce D’Iva, un programma musicale diviso in due serate evento.