Jana Karšaiová: chi è, dove e quando è nata, età, vita privata, i romanzi, l'italiano, la Cecoslovacchia che non c'è più (Foto Facebook)
Jana Karšaiová è tra gli ospiti di Serena Bortone nella puntata di oggi, giovedì 14 aprile, di Oggi è un altro giorno, il programma del primo pomeriggio di Rai Uno. Ma chi è Jana Karšaiová? Che cosa sappiamo di lei?
Jana Karšaiová è una scrittrice e attrice slovacca. E’ nata Bratislava nel 1978, non è noto il giorno. Dovrebbe dunque avere 43 anni di età.
Nella sua vita, dopo aver lasciato Bratislava, ha vissuto a Praga, a Ostia, a Verona dove ha lavorato come attrice. Ha iniziato a imparare l’italiano da autodidatta nel 2002.
Dopo una lunga assenza dal mondo del teatro, ha ripreso a lavorare conducendo laboratori. Ha anche frequentato corsi di scrittura.
Il suo racconto Sindrome Italia è stato pubblicato sulla rivista letteraria Nuovi Argomenti. Divorzio di velluto, pubblicato quest’anno da Feltrinelli, è il suo primo romanzo. E’ candidato al Premio Strega 2022.
Il divorzio a cui allude il titolo non è solo quello di Katarína, la protagonista, da Eugen, con il quale viveva a Praga, ma è anche il divorzio di un Paese: la separazione tra Slovacchia e Repubblica Ceca.
Come spiega il sito di Feltrinelli, Divorzio di velluto è “una storia di assenze che pesano, di tradimenti, di desideri temuti e mai pronunciati, di strappi che chiedono nuove risorse per essere ricomposti, di sradicamento e di rinascita – una ricerca di sé della protagonista e del suo Paese, entrambi orfani di un passato solido”.
Ben poco si sa della vita personale e familiare della scrittrice e attrice. Quel che lei stessa ha dichiarato è il suo amore per la lingua italiana. Non è noto se sia sposata, se abbia un compagno o dei figli.