La Rai non dimentica Armando Trovajoli, il grande compositore autore di numerose colonne sonore e commedie musicali. Dopo un primo annuncio dell’iniziativa di Rai Trade “Grandi autori”, Viale Mazzini si affretta a precisare che la lista diffusa è solo un esempio di quei grandi artisti che il servizio pubblico vuole includere nel progetto.
Si tratta di utilizzare i temi musicali più celebri e apprezzati come sfondo dei programmi televisivi. Ma in un primo momento, i nomi prescelti erano solo quattro: Ennio Morricone, Nicola Piovani, Luis Bacalov e Renato Serio).
Ora, per l’autore delle musiche di “C’eravamo tanto amati”, arriva la precisazione della Rai riportata dal Messaggero: «Nessuno ha mai pensato di escludere l’uno o l’altro. L’obiettivo è avere l’opportunità di editare tutti coloro che hanno contribuito a costruire la storia della musica italiana».
Classe 1917, Trovajoli è accademico di Santa Cecilia e anc he jazzista: anche le sue musiche, dunque, faranno da colonna sonora alle trasmissioni della Rai.
