Gli autori della fortunata serie avevano chiuso la quinta stagione creando la opzione di annullare o non annullare con una esplosione gli eventi che avevano portato i passeggeri del volo Oceanic 815 su un’isola del Pacifico piena di misteri. Non hanno voluto scegliere tra le due opzioni, abbracciandole entrambe.
Nella prima realtà l’esplosione non cambia nulla e i protagonisti sono ancora nell’isola. Nella seconda il volo Oceanici 815 non ha incidenti e i passeggeri sbarcano senza problemi a Los Angeles. I responsabili di ‘Lost’, Carlton Cuse e Damon Lindelof, hanno spiegato che la sesta e ultima stagione della serie, piena di riferimenti mistici e mitologici, seguirà questo doppio binario intrecciando le storie dei personaggi sull’isola a quelle degli stessi personaggi che nella realtà alternativa non hanno avuto alcun rapporto con l’isola.
La prima puntata della stagione finale ha confermato la morte di Juliet (in un pozzo) e di Jacob (la misteriosa entità che controlla l’isola) mentre la morte di Sayid (colpito da un proiettile) è seguita da una improvvisa resurrezione.