Luca Barbarossa chi è, età, altezza, moglie, figli, vita privata, canzoni, Sanremo, carriera e biografia (foto ANSA)
Chi è Luca Barbarossa: età, moglie, figli, vita privata, canzoni, Sanremo, carriera e biografia del cantante questa sera, 25 maggio, ospite di Amadeus a I soliti Ignoti – Il ritorno.
Luca Barbarossa è nato a Roma il 15 aprile 1961 (età 60 anni, altezza 175 cm) Da sempre appassionato di musica, inizia la propria carriera suonando per strada, in particolare in piazza Navona, e interpretando sia il meglio del folk americano che i classici dei nostri cantautori. Nel 1980 viene notato da Gianni Ravera e partecipa al Festival di Castrocaro con il brano Sarà l’età. Vince la manifestazione e firma il suo primo contratto con la Fonit Cetra. Parecipa quindi al Festival di Sanremo 1981 con Roma spogliata, arrivando quarto nella classifica generale e primo tra i giovani.
Il suo primo album esce nel settembre del 1981. Torna sul palco dell’Ariston nel 1988 con la canzone L’amore rubato. Alla fine della kermesse arriva terzo. Dopo qualche mese raggiunge i vertici delle classifiche con l’album Non tutti gli uomini e rappresenta l’Italia all’Eurovision con Ti scrivo (vivo). Nel 1992 passa alla Columbia e torna a Sanremo con il brano Portami a ballare, dedicato alla madre. Grazie a questo brano riesce a conquistare per la vittoria al Festival. Si ripresenta a Sanremo nel 1996 dopo la firma con Sony Music con un brano country, Il ragazzo con la chitarra. Torna al Festival nel 2003 con Fortuna.
E’ sposato da molti anni con Ingrid Salvat. I due hanno tre figli: Valerio, Flavio e Margot.