ROMA – Lucia Annunziata, conduttrice del programma “In mezz’ora” percepisce un doppio stipendio per il suo lavoro: uno per averlo creato e uno per averlo ideato come format originale. A raccontarlo è Gianluca Veneziani, nipote dell’ex consigliere Rai Marcello Veneziani, che il 19 gennaio a margine di un incontro della Annunziata con gli studenti di una scuola di giornalismo, le aveva chiesto della sua super liquidazione dopo la presidenza Rai nel 2004. La giornalista infuriata lo aveva zittito: “Quella volta Libero prese una sòla. E lei ha fatto una figura di merda, si dovrebbe informare prima di fare domande”.
Gianluca, fatti i compiti a casa, torna all’attacco e sul quotidiano Libero, scrive: “Il 30 luglio 2004 mio zio, Marcello Veneziani, consigliere uscente della Rai, pubblica su Libero un articolo in cui accusa Lucia Annunziata, presidente uscente, di aver stretto un patto segreto con Rai Holding, che le avrebbe garantito dopo le dimissioni un’indennità e una liquidazione di 1 milione e duecento mila euro in due anni. La Annunziata querela l’ex consigliere Rai”.
Nel 2004 la giornalista ha esposto la sua versione dei fatti alla Commissione parlamentare. Infatti il ministero del Tesoro, all’epoca, si era rifiutato di pagare la liquidazione della Annunziata, perché non riconosceva le motivazioni che avevano portato alle dimissioni. A lei sarebbe dovuta andare una cifra vicina ai 600 mila euro e non 48 mila, come affermò la giornalista in prima battuta. Secondo Gianluca Veneziani, come consolazione la giornalista ottenne il programma “In mezz’ora” con la doppia paga.